Integrazione del CdA e nomina del Presidente
Per quanto concerne l’integrazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione con la nomina di un consigliere di amministrazione, si rammenta che ai sensi dell’art. 11- bis .3, ultimo capoverso, dello Statuto il procedimento del voto di lista si applica solo in caso di rinnovo dell’intero Consiglio di Amministrazione e, pertanto, non trova applicazione alla deliberazione di nomina di un componente del Consiglio di Amministrazione. Per la nomina di singoli amministratori in sostituzione di consiglieri cessati, l’Assemblea delibera quindi con le maggioranze di legge, in modo da assicurare comunque la presenza del numero necessario di Amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge, nonché il rispetto della normativa vigente in materia di equilibrio tra i generi; requisiti che, peraltro, risultano rispettati dall’attuale composizione del Consiglio di Amministrazione di ENAV.
Si ricorda inoltre che gli Amministratori di ENAV devono essere in possesso dei requisiti prescritti per la carica dalla normativa vigente e dallo Statuto, con particolare riferimento all’art. 11- bis .1 e all’art. 147-quinquies del T.U.F. Nella formulazione delle candidature, si invita altresì a tenere conto dell’ “ Orientamento del Consiglio di Amministrazione in merito al numero massimo di incarichi che possono ricoprire gli Amministratori di ENAV S.p.A .”, approvato dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell’art. 1.C.3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate e dello Statuto e pubblicato sul sito internet della Società ( www.enav.it ).
Fermo restando che le candidature potranno essere presentate anche in sede di Assemblea, al fine di agevolare lo svolgimento dei lavori assembleari si invitano gli Azionisti a comunicare alla Società e al pubblico, con congruo anticipo le eventuali proposte di nomina che intendano sottoporre all’Assemblea, corredate da un curriculum vitae, nonché dalle dichiarazioni con le quali i candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità e l’esistenza dei requisiti prescritti per la carica dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale.
Per quanto concerne la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, gli Azionisti sono chiamati a confermare la nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione effettuata dal Consiglio di Amministrazione in data 8 novembre 2018 ovvero a nominare tra gli Amministratori – sulla base delle proposte che potranno essere formulate dagli Azionisti anche nel corso dello svolgimento dell’Assemblea, tenuto conto della composizione del Consiglio di Amministrazione – il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Per informazioni più dettagliate sulla integrazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione con la nomina di un consigliere di amministrazione e sulla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, si rinvia alle relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione su tali argomenti all'ordine del giorno, che saranno rese disponibili nei modi e nei tempi previsti dalla normativa vigente.