Un modello di business etico e socialmente responsabile
La corporate governance di ENAV, anche tenuto conto della rilevanza sociale dell’attività svolta dalla Società, è orientata al perseguimento dell’obbiettivo prioritario della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo, al perseguimento del successo sostenibile dell’impresa ed all’adeguato bilanciamento e valorizzazione di tutti gli interessi coinvolti.
Il sistema di corporate governance di ENAV è articolato in una serie di organi, principi, regole e procedure in linea con il Codice di Corporate Governance, cui la Società aderisce, con le indicazioni normative e con la best practice.
La Società fornice al mercato una completa informativa sull’evoluzione delle proprie prassi di governo societario, attraverso la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, pubblicata con cadenza annuale congiuntamente alla documentazione di bilancio.
La Società pubblica poi annualmente un bilancio di sostenibilità (contenente la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ai sensi del D. Lgs. n. 254/2016) che espone la descrizione delle tematiche insite nella matrice di materialità e agli indicatori quantitativi richiesti dallo standard di rendicontazione GRI (Global Reporting Initiative) versione core e la strategia adottata dal Consiglio di Amministrazione al riguardo.