Poteri

 

Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A. riveste un ruolo centrale nella guida e nella gestione della Società. Oltre alle attribuzioni ad esso spettanti ai sensi di legge e dello Statuto, al Consiglio di Amministrazione è riservata in via esclusiva la competenza in relazione alle decisioni più importanti sotto il profilo economico e strategico e in termini di incidenza strutturale sulla gestione, ovvero funzionali all’esercizio dell’attività di monitoraggio e di indirizzo della Società.

 

Il Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A. riveste un ruolo centrale nella guida e nella gestione della Società. Oltre alle attribuzioni ad esso spettanti ai sensi di legge e dello Statuto, al Consiglio di Amministrazione è riservata in via esclusiva la competenza in relazione alle decisioni più importanti sotto il profilo economico e strategico e in termini di incidenza strutturale sulla gestione, ovvero funzionali all'esercizio dell'attività di monitoraggio e di indirizzo della Società.
 
Ai sensi dell'articolo 17 dello Statuto il Consiglio di Amministrazione ha la gestione esclusiva dell'impresa e ha la facoltà di compiere le operazioni necessarie per l'attuazione dell'oggetto sociale.
 
Oltre ad esercitare i poteri che sono allo stesso attribuiti dalla legge, l'articolo 17 dello Statuto prevede, inoltre, che il Consiglio di Amministrazione deliberi sulle seguenti materie, ferma restando la facoltà attribuita allo stesso di sottoporre tali deliberazioni all'assemblea straordinaria:
 
• la fusione e la scissione, nei casi previsti dalla legge;
• l'istituzione o la soppressione di sedi secondarie;
• la riduzione del capitale sociale in caso di recesso di uno o più soci;
• l'adeguamento dello statuto espressamente richiesto da disposizioni di legge;
• il trasferimento della sede sociale nel territorio nazionale.
 
Nella riunione del 21 maggio 2020, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di attribuire all'Amministratore Delegato tutti i poteri per l'ordinaria e straordinaria amministrazione della Società, esclusi soltanto quelli di legge, di Statuto, ovvero diversamente conferiti o riservati al Consiglio in base alla menzionata delibera.