Alessandra Bruni è Presidente del Consiglio di Amministrazione di ENAV S.p.A. nonché della Fondazione ENAV (E.T.S.). Fino al 2024 ha ricoperto nella Società anche il ruolo di Presidente del Comitato endoconsiliare Sostenibilità, di cui è ancora componente.
Laureata con lode in Giurisprudenza all’Università degli studi La Sapienza di Roma, nel 1990 entra nei ruoli dell’Avvocatura Generale dello Stato. Come Avvocato dello Stato ha seguito processi penali di primaria rilevanza, inclusi quello per l’omicidio D’Antona, il processo Calipari e “Mafia Capitale”. Dal 2017 ha seguito il filone di processi penali legati a danni derivanti dall’esposizione all’amianto in difesa dello Stato Maggiore, innanzi all’Autorità Giudiziaria penale.
Nel 2020 è stata inserita nel gruppo di Avvocati dello Stato segnalati per ricoprire l’incarico di Presidente dei comitati di sorveglianza nelle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
È consulente giuridico di SACE S.p.A. dal 2003, di Simest S.p.A. dal 2017 e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internalizzazione delle imprese italiane dal 2021. Dal 2003 al 2015 è stata consulente giuridico della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2009 è componente della Commissione Interministeriale per le Risorse Minerarie e gli Idrocarburi (CIRM).
È stata Presidente di Collegi consultivi tecnici ai sensi della normativa sugli appalti pubblici.
Ha ricoperto incarichi di docenza presso diversi Atenei, tra i quali l’Università Sapienza, per la Scuola di Specializzazione delle Professioni Legali e per il Master di secondo livello in diritto amministrativo, e l’Università Guglielmo Marconi, per l’insegnamento di diritto processuale civile.
Autrice della monografia “La difesa dello Stato nel processo” e coautrice di “Leggi commentate sul codice del processo amministrativo”, ha pubblicato inoltre svariati articoli e lavori scientifici ed è intervenuta come relatrice a numerosi convegni e iniziative accademiche in materia di diritto pubblico e amministrativo, con particolare attenzione al tema delle società a partecipazione pubblica; interviene regolarmente in eventi istituzionali e pubblici consessi su argomenti di interesse aziendale, anche di carattere tecnico-operativo o afferenti alla sfera della sostenibilità, con particolare riferimento ad ambiente, diversità e inclusione.
La grande passione per lo sport agonistico l’ha portata a specializzarsi in diritto sportivo e da anni è Presidente di Corte d’Appello Federale presso due diverse federazioni sportive.