il consiglio di amministrazione

La definizione delle strategie e la valutazione dei rischi per il perseguimento del successo sostenibile dell’impresa

Il Consiglio di Amministrazione di ENAV ha il ruolo di guida per il perseguimento del successo sostenibile della Società e del Gruppo ad essa facente capo. Al Consiglio è quindi demandata la definizione delle strategie e il monitoraggio della relativa attuazione, oltre alla definizione del sistema di governo societario più funzionale allo svolgimento dell’attività dell’impresa e al perseguimento delle sue strategie, tenendo conto degli spazi di autonomia offerti dall’ordinamento. Oltre alle attribuzioni ad esso spettanti ai sensi di legge e dello Statuto, al Consiglio di Amministrazione è riservata in via esclusiva la competenza in relazione alle decisioni più importanti sotto il profilo economico e strategico e in termini di incidenza strutturale sulla gestione, ovvero funzionali all’esercizio dell’attività di monitoraggio e di indirizzo della Società.

In linea con quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance, il Consiglio di Amministrazione ha approvato nel febbraio 2021 un apposito Regolamento che definisce il ruolo, la composizione e le regole di funzionamento dell’organo, incluse le modalità di calendarizzazione, convocazione, svolgimento e verbalizzazione delle riunioni consiliari. Il Regolamento del Consiglio di Amministrazione disciplina altresì le procedure per la gestione dell’informativa agli Amministratori, anche in relazione al ruolo al riguardo assegnato al Presidente del Consiglio di Amministrazione ed al Segretario dell’organo, nonché gli obblighi di riservatezza connessi alle informazioni acquisite nel contesto delle riunioni consiliari. Specifiche previsioni sono infine dedicate alla valutazione da parte del Consiglio di Amministrazione dell’indipendenza dei propri membri, al processo di board evaluation del Consiglio di Amministrazione ed al programma di board induction.

L’Assemblea degli azionisti, tenutasi il 28 aprile 2023, ha nominato il Consiglio di Amministrazione per la durata di tre esercizi, con scadenza dunque alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, nelle persone di Alessandra Bruni, Pasqualino Monti, Franca Brusco, Stefano Arcifa, Carla Alessi, Giorgio Toschi, Antonio Santi, Rozemaria Bala e Carlo Paris. L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre nominato Alessandra Bruni quale Presidente del Consiglio di Amministrazione

NOMINA E REQUISITI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono nominati dall’Assemblea degli Azionisti che ne determina altresì il numero entro i limiti statutari (tra cinque e nove), oltre a stabilire la durata della carica, non superiore a tre esercizi. Gli Amministratori scadono alla data dell’Assemblea degli Azionisti convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio del loro mandato.

L’assunzione della carica di amministratore è subordinata al possesso di determinati requisiti di onorabilità e professionalità previsti dall’applicabile normativa e dallo Statuto. La composizione del Consiglio di Amministrazione garantisce la presenza di un numero di amministratori indipendenti non inferiore a quello previsto dalla legge e adeguato secondo le indicazioni dell’autodisciplina, nonché il rispetto degli equilibri di genere.

Le valutazioni inerenti all’indipendenza degli Amministratori sono effettuate dal Consiglio di Amministrazione, almeno una volta all’anno, sulla base di criteri quantitativi e qualitativi predeterminati all’interno della policy a tal fine adottata ai sensi della Raccomandazione n. 7 del Codice di Corporate Governance, e secondo criteri di prevalenza della sostanza sulla forma.

Gli amministratori di ENAV accettano la carica e la mantengono quando ritengono di potere dedicare allo svolgimento diligente dei loro compiti il tempo necessario, tenendo conto sia dell’impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali sia del numero e della qualità degli incarichi rivestiti negli organi di amministrazione e di controllo in società quotate e in società che operano nei settori finanziario, bancario o assicurativo ovvero di rilevanti dimensioni. A tale riguardo, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazioni e Nomine, ha approvato una policy in merito al numero massimo di incarichi di amministratore o sindaco considerato compatibile con un efficace e diligente svolgimento dell’incarico di amministratore della Società.

Per quanto concerne la diversità nei criteri di nomina e sostituzione dei componenti il consiglio di amministrazione, oltre che con riferimento ai relativi requisiti di professionalità e competenza, ENAV ha adottato la policy sulla diversity nella composizione degli organi di amministrazione e controllo che prevede gli obbiettivi perseguiti, i criteri di valutazione ritenuti significativi con particolare riguardo, oltre alla diversità di genere presidiata dalla legge e dallo Statuto, all’età, al percorso professionale e agli elementi per valutare l’indipendenza degli amministratori. La policy contiene infine indicazioni per il monitoraggio che il Consiglio effettua rispetto all’applicazione della politica.