Amministratore Delegato
Pasqualino Monti è Amministratore Delegato di ENAV dal 28 aprile 2023.
Pasqualino Monti, nato a Ischia nel 1974, è laureato in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università La Sapienza di Roma ed ha conseguito un master in Banking and Finance presso la Fondazione Cuoa.
Nel 2023 è stato nominato Amministratore Delegato di Enav, società quotata in borsa e leader nella gestione del traffico aereo e delle infrastrutture aeronautiche, assumendo la guida strategica di un asset cruciale per il sistema della mobilità nazionale e internazionale. Contestualmente, dal 2017, ricopre la carica di Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, un ruolo che gli ha consentito di guidare la trasformazione del sistema portuale siciliano e di promuovere un modello di sviluppo infrastrutturale innovativo ed efficiente dei porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani, Porto Empedocle, Licata, Gela e, più recentemente, Sciacca.
In precedenza, tra il 2011 e il 2016, ha guidato l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, dapprima come Presidente e successivamente come Commissario Straordinario. Durante il suo mandato, il porto di Civitavecchia ha raggiunto una posizione di leadership nel settore crocieristico del Mediterraneo, consolidandosi come hub strategico per i collegamenti ro-ro per il settore automotive da e verso gli Stati Uniti.
Dal 2013 al 2017 ha ricoperto la carica di Presidente di Assoporti, l’associazione che riunisce tutte le autorità portuali italiane. È stato membro della Commissione Nazionale per il Piano della Logistica e dei Porti e ha contribuito alla redazione dell’ultima riforma del sistema portuale italiano.
Nel 2014, a Washington, ha ricevuto l’International Business Award dalla National Italian American Foundation (NIAF), insieme a personalità di spicco come Daniel D’Aniello, co-fondatore e presidente del fondo Carlyle, e Susan Molinari, vicepresidente di Google.
Nel 2021 è stato nominato Commissario Straordinario per il completamento di due opere infrastrutturali di rilevanza nazionale, nell’ambito del piano di rilancio strategico delle grandi opere pubbliche.
Sul piano accademico, è stato docente del corso di Supply Chain Management presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope ed è stato componente esterno del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Palermo per il triennio 2023-2026.
Autore di saggi e pubblicazioni di rilievo nel settore della logistica e delle infrastrutture, ha scritto “In mare controvento” (Mondadori, 2016) e “Vento dal Sud – Logistica, infrastrutture e mercato per una nuova Europa” (GoWare e Guerini e Associati, 2022), in collaborazione con Bruno Dardani e Giulio Sapelli.