Dal 28 aprile 2023 è membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV, Presidente del Comitato Remunerazioni e Nomine.
Laureato in Giurisprudenza, in Economia e Commercio e in Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria, ha frequentato numerosi corsi di specializzazione e di alta qualificazione presso la Scuola di Polizia Tributaria e la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Nel corso della sua lunga carriera militare ha ricoperto numerosi incarichi operativi al comando di diversi reparti territoriali su tutto il territorio nazionale nonché incarichi presso corsi Allievi dell’Accademia e funzioni di Capo di Stato Maggiore. Ha retto il Comando dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza. Dal 2016 al 2019 è stato Comandante Generale della Guardia di Finanza.
Pluridecorato e insignito di importanti onorificenze in Italia e all’estero, nel marzo 2018 gli viene conferita la “Croce d’oro al Merito della Guardia di Finanza” da parte del Presidente della Repubblica. Ha, inoltre, svolto pluriennale attività di insegnamento di materie giuridiche e tecnico professionali presso gli Istituti di Istruzione del Corpo e presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è inoltre autore di alcuni studi monografici e di numerosi articoli di interesse storico e tecnico professionale.
Dopo il congedo, nel 2019 è stato nominato Consigliere di Stato svolgendo funzioni di magistrato amministrativo presso la Prima Sezione Consultiva e dal 2020 Professore straordinario di Diritto Tributario presso l’Università Pegaso.
È inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti dal 2021 e componente del Comitato Compensi.
Dal 2022 è stato nominato “Consigliere per i rapporti istituzionali e tematiche afferenti alla sicurezza, con particolare riferimento ai profili economici-finanziari”.