La Flight Inspection and Validation di ENAV, operando in conformità agli standard e alle disposizioni ICAO Annesso 10, DOC8071 e DOC9906 ed abilitata da ENAC in conformità con i requisiti definiti nei regolamenti EASA AIR-OPS, per le operazioni specializzate (SPO), fornisce supporto tecnico ai clienti per la verifica, il controllo e la validazione dei sistemi di Navigazione (NAV), di Comunicazione (COM), di Sorveglianza (SUR) e di Ausilio Luminoso (AVL) assistendo il cliente dalla fase di definizione dei task, a quella di coordinamento operativo, di definizione di procedure di safety e security, fino al supporto a terra e in sito. Qualsiasi attività richiesta dal cliente porterà alla fornitura di deliverable in forma di report. Tali rapporti, unitamente alle prove a supporto dell'attività (registrazioni e dati) verranno consegnati nei tempi concordati. Siamo operativi in Europa, Africa e Medio Oriente. Il nostro servizio non si ferma al semplice rapporto fornitore-cliente e ci vede agire da partner per tutta la durata del contratto.
Assicurare le attività che permettono l’utilizzo operativo di apparati e sistemi NAV, COM, SUR, nonché dei sistemi di Aiuti Visivi Luminosi.
Operiamo con una flotta dedicata di quattro aeromobili Piaggio P180 Avanti II-RM, una variante dedicata del celebre Avanti, il più veloce turboelica in produzione. Le sue capacità spaziano dall'ispezione di volo di tutti gli ausili di navigazione convenzionali alla convalida di qualsiasi tipo di procedura di volo strumentale, incluso RNP-AR. L'intera flotta di velivoli FIV è dotata di un sistema di ispezione di volo all'avanguardia. Gli aeromobili sono inoltre attrezzati per offrire l'intera gamma di capacità di ispezione e convalida del volo, garantendo un’ampia flessibilità nella gestione della flotta e la massima tranquillità ai nostri clienti. La nostra esperienza permette di fornire:
Il nostro personale di bordo e a terra è interamente dedicato alle attività di Flight Inspection e Validation. In particolare:
I membri del personale sono coinvolti in molte attività internazionali, tra cui la partecipazione a panel ICAO e commissioni internazionali (abbiamo membri permanenti nell'IFPP, ICASC e IFPDAVA di ICAO);
Istruttore ed esaminatore di abilitazione al tipo interno.
Grazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV è in grado di fornire il Servizio di Ispezione di Volo di tutti i tipi di Sistemi di illuminazione di avvicinamento:
Scopri di piùGrazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000, ENAV può garantire la Flight validation del Servizio di Comunicazione (UHF, VDF, ATC COM, CPDL) e Sorveglianza (Precision Approach Radar - PAR, Primary Surveillance Radar - PSR, Secondary Surveillance Radar - Modalità SSR A/C/S, Surveillance Minimum Altitude Chart Validation, strutture ADS-B).
Scopri di piùGrazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV può garantire servizi di Flight Validation di qualsiasi tipo di IFP, precisione e non precisione, su base satellitare (GNSS/SBAS) e convenzionale:
Scopri di piùCon un Piaggio P180 AVANTI II equipaggiato con la piattaforma NSM UNIFIS 3000, i servizi ENAV possono riguardare i seguenti ausili alla navigazione:
Scopri di più