Presidente del collegio sindacale
Dario Righetti è Presidente del Collegio Sindacale di ENAV dal 26 aprile 2019.
Laureato nel 1981 in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, è Dottore Commercialista dal 1993 ed iscritto al Registro dei Revisori Contabili dal 1995.
Inizia la sua carriera nel 1981 in Andersen, dove ha sviluppato il proprio percorso professionale divenendo manager nel 1987 e successivamente partner nel 1994. A seguito dell’operazione di integrazione tra Andersen e Deloitte avvenuta nel 2003, gli è stata affidata la responsabilità di Deloitte Italia del settore Consumer & Industrial Products (dal 2005 al 2018) diventando membro dell’EMEA Leadership Team di Deloitte per lo stesso settore dal 2014 al 2018.
Ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della revisione di grandi Gruppi nei settori manifatturiero, beni di consumo e retail curando in particolare progetti relativi alla revisione di procedure e processi e all’analisi di bilancio e reporting.
Istruttore nei corsi interni di formazione Deloitte e in corsi esterni (Centromarca, Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili, Corporate University di Ferrero) per le tematiche riguardanti l’analisi finanziaria, il controllo direzionale, i principi contabili e i principi di revisione; l’Etica nel Business (Politecnico di Milano febbraio 2017). Collabora con riviste specializzate e di settore nella stesura e nella pubblicazione di articoli riguardanti l’analisi di bilancio e il controllo direzionale nel settore del Consumer Business e del Retail. Partecipa in qualità di relatore a seminari e convegni indirizzati all’alta direzione su temi riguardanti il Controllo direzionale (Centromarca, International Horeca meeting, GS1).
Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Collegio Sindacale di Falck Renewables S.p.A., sindaco effettivo di AMPLIFON S.p.A., sindaco effettivo in Luxottica Group S.p.A. e Sue controllate, nonché in Bouygues E&S Intec Italia S.p.A. È membro del Consiglio di Sorveglianza di SDF S.p.A., dove è altresì Presidente del Comitato di Controllo Interno, membro dell’Organismo di Vigilanza di Ferrero Commerciale Italia S.p.A. Fino ad aprile 2022 è stato Amministratore indipendente di FARMAÈ S.p.A.