le nostre piattaforme digitali

Le piattaforme digitali rappresentano l’insieme dei sistemi di elaborazione delle informazioni necessarie ai controllori per garantire le operazioni di Air Traffic Management (ATM)

Grazie a sistemi all’avanguardia, i nostri controllori pianificano la traiettoria migliore per ridurre i tempi di volo, il consumo di carburante e le emissioni nell’ambiente. Le piattaforme di ultima generazione supportano il lavoro dei controllori fornendo la predizione delle traiettorie e degli alert specifici in condizioni di sotto separazione tra aeromobili attraverso l’integrazione, l’aggiornamento e la diffusione in tempo reale dei dati che i sistemi elaborano in modo dinamico.   

Coflight

Coflight

Coflight è la piattaforma di elaborazione dei dati di volo di nuova generazione, sviluppata da ENAV e dal provider francese DSNA, per migliorare l'efficienza del volo, ottimizzando l'utilizzo dello spazio aereo. Coflight è nato per soddisfare gli obiettivi del Single European Sky che mira ad un trasporto aereo europeo gestito con sistemi e tecnologie integrati che riducano tempi di volo con conseguenti benefici per l’ambiente, per una crescita sostenibile del settore.

/Visuel-coflight.jpg
CCS

CCS

Il tema della digitalizzazione è al centro delle priorità nell’ambito dell’Air Traffic Management. Il progetto CCS (Coflight Cloud Services) si muove in questa direzione. Il CCS sviluppa in maniera centralizzata il trattamento dei dati di volo e permette agli altri provider del traffico aereo europei di usare il sistema da remoto, condividendone i costi associati.

Coflight-cloud-services.com
4-Flight

4-Flight

4-Flight un sistema di controllo del traffico aereo di ultima generazione. E’ costituito da vari sottosistemi innovativi, il principale è il componente di predizione delle traiettorie dei voli Coflight. 4-Flight garantisce prestazioni ottimali in termini di sicurezza, capacità, impatto ambientale ed efficienza di costi sia per i fornitori di servizi alla navigazione aerea che per le compagnie aeree, contribuendo a migliorare le performance dell'intero network europeo. Nello specifico sono tre le principali caratteristiche del nuovo sistema: capacità di ottimizzare le traiettorie di volo, interoperabilità con i sistemi dei diversi paesi, architettura “open” che consentirà miglioramenti incrementali delle prestazioni operative.

AMAN

Aman

L’Arrival Manager (AMAN) è un sistema in grado di ottimizzare le sequenze di arrivo sugli aeroporti maggiori, fornendo al controllore le indicazioni utili a minimizzare i ritardi e i consumi complessivi.

NTA

NTA

L'attuale sistema ATM presente sugli aeroporti è in corso di sostituzione con una nuova piattaforma denominata NTA (New Tower Architecture), sviluppata in collaborazione con altri provider del traffico aereo e ad oggi in esercizio presso le torri di Malpensa e Linate. Tale nuova piattaforma consente agli aeroporti maggiori di soddisfare la regolamentazione europea sul c.d. SMGCS-livello 2, in grado di assicurare la sorveglianza di tutti i mezzi (aeromobili e veicoli) sull’intera superficie dell’aeroporto. NTA è dotata di una serie di tools di pianificazione del traffico a terra e di allarmi in caso di potenziali conflitti fra i mezzi in movimento.