ICAO (International Civil Aviation Organization) è l’organizzazione internazionale per l’aviazione civile, agenzia specializzata dell'ONU, di cui fanno parte 193 stati membri. L'agenzia ha competenze in materia di normativa sull'aviazione civile e promuove la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale. ENAV partecipa ai gruppi di lavoro ICAO relativi al settore dell’Air Traffic Management (ATM) ed è impegnata nello sviluppo delle normative nel campo delle operazioni, dei sistemi tecnologici e della formazione.
ICAO.INTEUROCONTROL è l'organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea. Con 41 stati membri (tra cui tutti gli stati dell’UE) ha come obiettivo primario lo sviluppo del sistema dell’Air Traffic Management paneuropeo civile e militare, attraverso miglioramenti delle performance, elevati standard di sicurezza e rispetto per l’ambiente, così come disciplinato dalla normativa del Cielo unico europeo (Single European Sky). ENAV partecipa attivamente al lavoro che si svolge negli organi decisionali e nei gruppi tecnici. In particolare, la Società supporta lo stato italiano per le attività in seno al Provisional Council, l'organo decisionale dell'organizzazione. ENAV è inoltre membro dell'Air Navigation Services Board, gruppo che riunisce gli stakeholder del settore (provider del traffico aereo, compagnie aeree e aeroporti) e del Civil-Military Stakeholder Committee (CMSC), organo consultivo del Provisional Council e del direttore generale di EUROCONTROL.
Eurocontrol.intEUROCAE (European Organisation for Civil Aviation Equipment) è un’organizzazione non profit composta da stakeholder del trasporto aereo: produttori di sistemi, provider del traffico aereo, autorità nazionali di vigilanza, vettori aerei, gestori aeroportuali. I documenti EUROCAE sviluppano le specifiche operative per gli attori coinvolti nel settore del trasporto aereo e fungono da punto di riferimento per le idoneità agli standard europei (European Technical Standard Orders). ENAV partecipa attivamente fornendo supporto tecnico-specialistico ai working group tematici.
Eurocae.netEASA(European Union Aviation Safety Agency) è l’organo di controllo del settore aeronautico dell’Unione europea. È responsabile della sicurezza e di tutti gli aspetti relativi alla progettazione, produzione e manutenzione dei sistemi aeronautici. I suoi compiti di natura regolamentare vengono svolti attraverso la predisposizione di norme tecniche e di opinioni ad esse afferenti. Gran parte della normativa europea di riferimento per il trasporto aereo viene sviluppata nell’ambito dell’Agenzia, attività nella quale ENAV è direttamente coinvolta fornendo la propria esperienza nell’ambito della regolamentazione sui temi di interesse.
easa.eu
Il Single European Sky è un’iniziativa della Commissione europea che ha come obiettivo l’ottimizzazione costante degli spazi aerei continentali, attraverso una sempre più performante armonizzazione dei flussi di traffico.
Il programma SESAR (Single European Sky ATM Research) nasce per convogliare gli sforzi europei in ambito di ricerca e sviluppo nel settore dell’Air Traffic Management verso sistemi di controllo di traffico aereo sempre più interoperabili a livello continentale e in grado di garantire una capacità di traffico sempre più elevata e maggiori coefficienti di sicurezza. Il tutto con ricadute ambientali sempre meno impattanti.
ec.europa.euLa SESAR 3 Joint Undertaking (SESAR 3 JU) è il partenariato pubblico-privato europeo istituito per accelerare - attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica - la realizzazione del Digital European Sky per un sistema di Air Traffic Management (ATM) sempre più innovativo e sostenibile. L’impresa comune guiderà un programma per lo sviluppo e l'adozione di soluzioni operative e tecnologiche sempre più all'avanguardia per la gestione efficiente e integrata di aeromobili, droni, aerotaxi e potenziali nuovi velivoli. La SESAR 3 JU riunisce la Commissione europea, EUROCONTROL e più di 50 organizzazioni come Founding Member, tra le quali ENAV.
sesarju.euIl SESAR Deployment and Infrastructure Partnership (SDIP) è il Consorzio selezionato dalla Commissione Europea per il ruolo di SESAR Deployment Manager (SDM). Dal 1 giugno 2022 il nuovo SESAR Deployment Manager è responsabile dell’implementazione sincronizzata e coordinata dei progetti europei dedicati alla modernizzazione del sistema di gestione del traffico aereo in termini di traiettorie di volo, efficienza dei costi e della sicurezza in vista degli obiettivi di sostenibilità previsti dalla Commissione europea. La partnership è composta da compagnie aeree, aeroporti, i principali fornitori europei del traffico aereo, tra cui ENAV, ed Eurocontrol rappresentato dal Network Manager.
Sesardeploymentmanager.euENAV è leader del progetto BLUE MED, il FAB (Functional Airspace Block o Blocco Funzionale di Spazio Aereo) della regione del Mediterraneo sudorientale previsto dalla normativa del Single European Sky. Rappresenta la naturale porta europea ai flussi di traffico aereo provenienti dall'Africa e dal Medio Oriente. Il FAB è una porzione regionale di spazio aereo gestito dai service provider dei paesi coinvolti secondo attività tecnico-operative condivise, tese ad armonizzare e uniformare la gestione del traffico aereo, aumentando la capacità operativa. Il tutto favorisce il contenimento dei costi da parte delle compagnie aeree e riduce l'impatto ambientale. ll FAB BLUE MED, i cui partner sono gli Stati membri dell'UE di Cipro, Grecia, Italia e Malta, è aperto alla partecipazione di altri Stati che sono interessati a cooperare in una serie di attività, consentendo loro di cogliere appieno i benefici dell’integrazione di soluzioni tecnico-operative sviluppate nell'area del Mediterraneo.
BLUEMED.AEROCANSO (Civil Air Navigation Services Organization) è l'Organizzazione che riunisce gran parte dei provider del traffico aereo (ANSP) a livello globale. I suoi membri gestiscono circa l‘85% dello spazio aereo mondiale, condividono informazioni e sviluppano nuove strategie, con l'obiettivo di migliorare costantemente i servizi alla navigazione aerea. CANSO è la voce globale del traffico aereo per lo sviluppo del settore dell’Air Traffic Management. ENAV partecipa direttamente alle attività di CANSO ed è coinvolta nei gruppi che hanno competenza in materia di Operations, Safety e Strategy sia a livello globale che europeo.
Canso.orgIl gruppo A6 è l’alleanza dei principali service provider europei, che costituisce oltre l’80% del traffico continentale e rappresenta il 70% delle spese di investimento nelle infrastrutture dell’Air Traffic Management. Il suo principale compito è creare sinergie tra i membri della SESAR Joint Undertaking e della SESAR Deployment Alliance per fornire un indirizzo a livello europeo in ambito tecnologico e strategico.
A6alliance.net