La Società adotta diversi canali dedicati per la segnalazione di potenziali violazioni o irregolarità
Canale dedicato per la segnalazione di potenziali violazioni ai sensi del Decreto Whistleblowing
ENAV ha implementato una piattaforma informatica per la segnalazione dei presunti illeciti idonea a garantire, ai sensi della normativa europea e nazionale di riferimento nonché delle disposizioni interne, l’assoluta riservatezza del segnalante.
Lo scopo e l’utilizzo di tale piattaforma è disciplinato nel dettaglio nel Regolamento Whistleblowing. Le segnalazioni pervenute attraverso questo canale whistleblowing vengono valutate da un Comitato collegiale ad hoc (Comitato Whistleblowing) e quelle ritenute rilevanti costituiscono oggetto di ulteriore approfondimento attraverso attività di verifica.
La piattaforma non impiega alcun tipo di tecnologia tracciante, come ad esempio i cookies, oltre a non registrare elementi identificativi delle postazioni di accesso (Indirizzo IP, User Agent, Lingua, etc). Quando una segnalazione viene effettuata i dati vengono crittografati e resi disponibili ai soli riceventi. La piattaforma non memorizza alcun dato in modo permanente e ogni informazione ricevuta viene cancellata come stabilito da apposita policy di data retention.
ATTENZIONE: in conseguenza dei predetti presidi a tutela della riservatezza delle informazioni inviate, il whistleblower dovrà conservare il codice (ticket) fornito dalla piattaforma in sede di prima segnalazione; diversamente non sarà più possibile per lo stesso accedere alla segnalazione per eventuale inserimento di ulteriore documentazione/interlocuzioni o per ottenere feedback dal personale preposto alla gestione di quanto segnalato.
Al fine di ottemperare alle disposizioni del D.Lgs. 24/2023 (recepimento della Direttiva europea in materia di Whistleblowing), si rende noto che sempre mediante la medesima piattaforma informatica, è anche possibile inoltrare «oralmente» la segnalazione.