News

Il Ministro Toninelli visita la Torre di controllo di Palermo

Il Presidente Maione: L'aeroporto di Palermo volano per lo sviluppo del territorio

Palermo, 22 Luglio 2019 – Il Ministro Danilo Toninelli ha visitato la Torre di controllo ENAV di Palermo. Accolto dal Presidente Nicola Maione e dal Chief Operating Officer , Maurizio Paggetti , l’occasione è stata utile per illustrare le tecnologie in utilizzo e gli investimenti previsti nei prossimi anni da parte di ENAV.

Attualmente dalla Torre di Controllo e dalla sala radar vengono gestiti h24 circa 50 mila movimenti annui con punte giornaliere di 220.

Nel 2018 l’incremento dei movimenti è stato dell’8% rispetto al 2017 e nel 2019 il trend è in linea col 2018. Al 30 giugno infatti l’aumento è del 10%.

 

Nel prossimo quinquennio sono previsti diversi investimenti nell’ambito del piano industriale per un totale di circa 26 milioni di euro, finalizzati anche a gestire con la massima efficienza il previsto aumento del traffico aereo.

 

In particolare, saranno realizzati:

 

  • una nuova Torre di Controllo con sistemi di automazione all’avanguardia.
  • un nuovo radar di avvicinamento con nuovi centro radio e sistema di comunicazione
  • un nuovo sistema rilevamento Windshear, un fenomeno atmosferico presente in  prossimità dello scalo siciliano, che consiste in una variazione improvvisa del vento in intensità e direzione che può interessare la fase di atterraggio
  • l’ammodernamento del sistema ILS/DME per gli atterraggi di precisione e una nuova centrale elettrica per l’alimentazione di tutti i sistemi.

Dichiarazione del Presidente di ENAV Nicola Maione : siamo particolarmente lieti di aver ospitato il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli nella nostra torre di controllo. Siamo convinti che grazie al lavoro congiunto di tutti gli attori istituzionali e industriali del settore e gli investimenti già pianificati, potremo continuare a garantire un eccellente servizio per le compagnie aeree e passeggeri visto l’importante aumento del traffico sull’aeroporto di Palermo e creando un volano per lo sviluppo del territorio.