17 dicembre 2014
Il Comitato ha approvato la seconda edizione del ''Programma Nazionale per la Safety dell'Aviazione Civile'' (State Safety Programme - Italy).
Roma, 17 dicembre 2014 - Il 17 dicembre, presso la sede ENAC di Roma, si è riunito il Comitato sullo State Safety Programme italiano. Per ENAV era presente il Direttore Generale Massimo Bellizzi . Hanno partecipato, inoltre, i vertici di ENAC, dell'Agenzia Nazionale Sicurezza del Volo (ANSV), del Dipartimento dei Trasporti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell'Aeroclub d'Italia, del Capo Ispettorato Sicurezza Volo dell'Aeronautica Militare.
Il Comitato ha approvato la seconda edizione del ''Programma Nazionale per la Safety dell'Aviazione Civile'' (State Safety Programme - Italy). La nuova edizione contiene modifiche che rendono lo State Safety Programme - Italy aderente agli standard previsti dalla Regolamentazione dell'ICAO (International Civil Aviation Organization) e in linea con i Regolamenti dell'Unione europea, incluso il Regolamento UE n. 376 che entrerà in vigore il prossimo 15 novembre 2015.
Per la parte strettamente connessa alle attività di ENAV, la nuova edizione - che contiene alcuni indicatori di sicurezza (Safety Performance Indicators) e che introduce i concetti di Performance Based Oversight- tiene conto non solo dei requisiti normativi applicabili ad un Air Navigation Service Provider, ma anche delle ''prestazioni di safety'' a cui ENAV si è impegnata con l'adozione del Performance Plan del FAB Blue Med, per il periodo 2015-2019. L'approvazione della seconda edizione è un passo importante in vista della partecipazione alla High Level Safety Conference dell'ICAO, che si terrà a Montreal a partire dal prossimo 2 febbraio.