News

ENAV partecipa al 7mo BLUE MED Governing Board meeting

Si è svolto a Roma il 7° BLUE MED Governing Board meeting al quale hanno partecipato i rappresentanti degli Stati Membri del FAB BLUE MED

Si è svolto il 20 novembre a Roma il 7° BLUE MED Governing Board meeting. All'incontro hanno partecipato i rappresentanti degli Stati Membri del FAB BLUE MED (Cipro, Grecia, Italia e Malta), gli ANSP designati e le autorità militari di Grecia e Italia. Presenti con una propria delegazione anche ENAV, ENAC e l'Aeronautica Militare.

 

ENAV durante il meeting ha avuto modo di presentare le opportunità offerte dal sistema di sorveglianza satellitare per il traffico aereo AIREON , con un intervento dalla panoramica più specifica riferita all'impatto di un potenziale utilizzo del sistema su tutta l'area Mediterranea.

 

 Il 7° Governing Board Meeting si è incentrato sul miglioramento del coordinamento tra gli ANSP Membri del FAB BLUE MED in relazione alla sincronizzazione dei piani di investimento locali per l'ATM (Air Traffic Management). L'Organo decisionale del FAB BLUE MED ha espresso un parere positivo sulle attività in corso del FAB e ha approvato il piano di lavoro per il 2015, che verrà perseguito in un quadro di cooperazione con i due FAB vicini, il FAB CE e il DANUBE FAB, e sarà altresì condiviso con la CAA di Israele (firmataria di un recente accordo di cooperazione con il FAB BLUE MED).