Intervista

La parola a... Paolo La Cava - Direttore Operazioni Volo ALITALIA

Direttore Operazioni Volo ALITALIA


[Cleared n°10 - anno XII - Novembre - Dicembre - 2015]

La parola a... Paolo La Cava - Direttore Operazioni Volo ALITALIA

 

La sinergia tra  Alitalia ed ENAV alla luce dei costanti incontri operativi ha contribuito a migliorare il Flight Efficiency della Compagnia in termini di riduzione di fuel, NM e CO2 per la crescita del network?
 
Nel 2015, continuando quanto già impostato nei precedenti anni, vi sono stati miglioramenti specifici del sistema aeroviario che hanno permesso di ridurre emissioni di CO2 dei voli Alitalia per oltre 300 tonnellate, corrispondenti a circa 100 tonnellate di carburante, grazie alla riduzione delle distanze delle rotte pianificate. Si sta lavorando insieme anche su altri aspetti della Flight Efficiency, quale ad esempio la riduzione delle sequenze di attesa in arrivo a Fiumicino in caso di previsti lavori aeroportuali o condizioni meteo non favorevoli, mentre sul piano più strettamente aeroviario si sta, sempre a titolo di esempio, partecipando insieme al progetto SESAR "Free Solutions" con buoni risultati.
 
La continua collaborazione tra gli uffici operativi delle due società aiutano a supportare maggiormente le esigenze operative di Alitalia?
Il trasporto aereo è un sistema complesso, con processi basati su molteplici tipologie di informazioni ed ottimizzati per migliorare sempre più il servizio che Air Navigation Service Providers e Compagnie Aeree, insieme con Gestori aeroportuali e Società di handling, offrono alle persone di tutto il mondo, in un contesto che è estremamente competitivo e che deve garantire prioritariamente il massimo livello di sicurezza. Al di là quindi dell'utilizzazione di avanzati sistemi informatici, il contatto operativo permette di condividere al meglio tutti gli aspetti tecnici per poi poter prendere, ciascuno sempre per le proprie competenze e nel proprio ambito, le migliori decisioni.
 
La capacità di un provider di garantire Flight Efficiency e Predictability, intesa come aderenza del volato ai piani di volo, quanto incide nella scelta della pianificazione di una Compagnia Aerea?

L'allineamento tra qualità "venduta" e qualità "acquistata" è, nel caso di ENAV ed Alitalia, molto elevato. Dal punto di vista della scelta del Service Provider da parte di una Compagnia Aerea, ci si può riferire soltanto al costo del sorvolo, che purtroppo per l'Italia è un pò elevato e quindi vi può essere la convenienza economica a sorvolare nazioni limitrofe meno costose, ed alla presenza di ritardi per congestione della capacità offerta, nel qual caso invece ENAV fornisce un ottimo servizio con numeri di ritardi in rotta particolarmente bassi a livello europeo.
 
La security oggi è un tema particolarmente caldo. Alitalia come lo sta affrontando?
Il tema Safety & Security è e sarà una priorità di Alitalia.Oggi Alitalia può vantare un servizio di sicurezza interna  di alto livello, tra i migliori del nostro ambiente grazie anche alla collaborazione con i propri partner. Oggi siamo in grado di fare sinergia con altre otto compagnie del nostro gruppo sullo sharing di informazioni, analisi di rischio e di conseguenza decisioni operative.

 

Quali sono i punti di forza dell'assetto operativo di Alitalia alla luce dell'alleanza con Etihad Airways?

Oltre ad i benefici nell' ambito sicurezza elencati sopra, la collaborazione con Etihad Airways ed gli equity partner ha aggiunto una miglior capacita contrattuale di gruppo con un miglioramento significativo sui contratti fornitori. Insieme ai nostri partner abbiamo istituito diversi tavoli di lavoro dove si studiano sinergie a 360 gradi con obiettivi ben specifici di miglioramento del servizio, contenimento costi e flight efficiency.Queste sinergie si spingono anche all'addestramento congiunto e a programmi di intership.Questa collaborazione agevola anche una maggiore esposizione a livello mondiale dei nostri colleghi con un ampliamento del networking.Un altro elemento fondamentale delle sinergie è anche la parte Information Technologies , esempio è stata l'implementazione della piattaforma IPAD come Electronic Flight Bag per i nostri equipaggi.