6 dicembre 2012
Gli Stati Membri che fanno parte del progetto FAB BLUE MED (blocchi funzionali di spazio aereo), si sono riuniti a Bruxelles in occasione del Provisional Council Meeting di Eurocontrol, per verificare lo stato di avanzamento della fase di attuazione del BLUE MED dopo la firma dello State Level Agreement durante il Summit che si è tenuto a Limassol lo scorso 12 ottobre.
Cipro, Grecia, Italia e Malta hanno riconfermato che la fase di implementazione del FAB BLUE MED è stata già avviata ed è in conformità con la scadenza del 4 dicembre 2012, come previsto dal regolamento del Cielo unico europeo. Le autorità nazionali di vigilanza (NSA) e i Service Provider per la navigazione aerea (ANSP) stanno definendo gli accordi del FAB BLUE MED, sviluppati in conformità con il quadro normativo del Cielo unico europeo. Questi accordi che saranno formalizzati nei prossimi giorni, sono un altro passo verso la piena operatività del FAB BLU MED e verso una più stretta e proficua collaborazione tra le autorità nazionali di vigilanza e i diversi service provider.
L'accordo tra le autorità nazionali di vigilanza pone le basi per un più stretto coordinamento con gli Stati membri del FAB BLUE MED, con la possibilità di realizzare maggiori sinergie. Allo stesso modo, l'accordo tra i fornitori di servizi di navigazione aerea (ANSP) definisce un quadro di riferimento che permette una cooperazione efficace e basata sulle prestazioni in tutti i settori dei servizi di navigazione aerea, gestione del traffico aereo durante la fase di attuazione del FAB, migliorando così la collaborazione già in fase avanzata a livello operativo.
Gli Stati membri hanno convenuto di incontrarsi nuovamente nel gennaio 2013 a Roma per l’approvazione, tra l’altro, di tutte le disposizioni amministrative e del progetto di implementazione di questo blocco funzionale di spazio aereo.