Cartografia aeronautica e mappatura ostacoli

pdp

Il servizio è relativo alla produzione e aggiornamento delle carte aeroportuali conformi agli standard ICAO Annessi 4 e 14 e alla fornitura del materiale necessario per la pubblicazione delle carte ICAO, quali: mappe aeroportuali, Aircraft Parking Docking Chart, Hot Spot Chart, movimentazione a terra, mappe di vincolo aeroportuale. Le attività sono svolte da personale specializzato e sono realizzate in accordo alla più recente metodologia internazionalmente definita, con utilizzo delle più avanzate attrezzature disponibili sul mercato. 

Le mappe di vincolo ICAO Tipo A/B sono un servizio relativo alla produzione ex-novo o all'aggiornamento delle carte degli ostacoli aeroportuali Tipo A e Tipo B. Inoltre, fa parte di questa attività anche la produzione/aggiornamento della PATC (Precision Approach Terrain Chart). 

Il servizio consente l'acquisizione dei dati forniti dal cliente o tramite rilievo topografico dedicato, eseguito da personale specializzato ENAV, per garantire la disponibilità di dati geo-topografici aggiornati, dei punti significativi dell'aeroporto (THR, RWY END, STAND, Holding Position, profilo della pista, ecc.) e delle altre infrastrutture aereoportuali significative, dati geodetici e topografici di ostacoli significativi, infrastrutture aeroportuali e terreno.

L’attività, eseguita per circa 45 aeroporti, ha portato alla produzione di oltre 150 cartografie ostacoli e alla definizione di circa 9000 caposaldi aeroportuali, includendo le posizioni e i profili di pista, memorizzati all’interno dei DB con accuratezza che, in alcuni casi, sono dell’ordine del millimetro. L’integrazione del database di progettazione con quello di pubblicazione delle informazioni aeronautiche (AeroDB-AIP) consente a ENAV di avere, in tempo reale ed in modo dinamico, lo scenario aeroportuale e territoriale il più aggiornato possibile. Le informazioni nei DB sono, altresì, costantemente proiettate verso il futuro, poiché recepiscono i piani di sviluppo aeroportuali e i piani di sviluppo del territorio circostante.

Questa peculiarità rende il servizio di ENAV unico oltre che sicuro ed affidabile. I nostri output sono disponibili in tutti i formati conosciuti e sono strutturati in modo da soddisfare la vera transizione digitale in cui i dati, definiti in un ambito di schemi e modelli logici, conterranno, oltre alle informazioni di posizione, anche tutta la serie di attributi e metadati ad essi associati. In tal senso l’offerta di ENAV è già pronta a soddisfare la costituzione dell’Aerodrome Mapping Data Base così come definitivo nella documentazione EUROCAE.

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