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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”)

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La presente informativa viene resa da ENAV S.p.A. (di seguito, la “Società” o il “Titolare”)
in qualità di titolare del trattamento ai sensi del Regolamento (UE) n. 679/2016 (di seguito, il “GDPR”)
e del Decreto Legislativo n.196/2003 e sue ss. mm. ii. (di seguito, il “Codice” e congiuntamente al GDPR, la “Normativa Privacy”) e fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali agli utenti del sito.

Il Titolare del trattamento è ENAV S.p.A. con sede legale in Roma, Via Salaria 716, al quale ci si potrà rivolgere, per esercitare i diritti di cui agli articoli 7e da15 a 21 del GDPR con le seguenti modalità:

• telefono: (+39)0681661
• e-mail: dpo@enav.it
• posta elettronica certificata: dpo.gruppoenav@pec.enav.it

Responsabile della protezione dei dati il Responsabile della protezione dei dati, anche denominato Data Protection Officer (DPO), potrà essere contattato, utilizzando i recapiti forniti nella presente informativa, per ricevere maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e per ottenere assistenza in relazione ad ogni istanza rivolta al Titolare in materia di protezione dei dati personali.
Tipologia di dati personali trattati Sono trattati dati personali anagrafici e di contatto quali ad esempio:

Nome e Cognome;
codice fiscale;
indirizzo mail e recapiti telefonici;
eventuali altri dati personali contenuti nel testo volontariamente inviato attraverso i moduli di contatto presenti sul sito web o via mail.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario, di messaggi e documenti attraverso i moduli di contatto, comportano l’acquisizione dei dati di personali del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nella comunicazione.
Finalità del trattamento Il trattamento di dati personali dei visitatori del sito e/o degli utenti viene effettuato per fornire supporto a seguito di richieste espressamente avanzate e per consentire l'accesso ai servizi offerti tramite il Sito ENAV.it e per le seguenti finalità:

accesso, previa registrazione, ad aree riservate (es. servizi on-line per piloti/giornalisti/professionisti, accesso alle informazioni pre-volo);
accesso e utilizzo dei servizi relativi ai piani di volo (FPL), alla pre-analisi e valutazione degli ostacoli al traffico aereo e ai servizi di navigazione “self briefing”;
iscrizione a servizi di newsletter;
analisi su dati aggregati del comportamento degli Interessati,     anche in connessione con la consultazione del Sito;
gestione dei Dati personali inviati dagli Interessati in connessione a candidature spontanee ovvero nell’ambito di processi di selezione effettuati per il tramite della sezione “Unisciti a Noi” del Sito r ad ENAV S.p.A., riferibile anche alle controllate Techno Sky s.r.l. e IDS AirNav S.r.l.;
gestione dei Dati personali connessi alla registrazione ed all’utilizzo della piattaforma e-Procurement;
prevenzione e raccolta di informazioni in merito ad attività fraudolente o abusi dannosi;
raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il Sito (cookies tecnici).

Base giuridica

Il trattamento dei dati sopra descritto è lecito perché:

l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei dati personali per una o più specifiche finalità art. 6, par. 1, lett. a) del Regolamento (UE) 2016/679
è necessario all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento (UE) 2016/679
è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte. art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento (UE) 2016/679
è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento (UE) 2016/679
 

Conservazione dei dati

I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario per adempiere agli obblighi contrattuali e cancellati decorsi 10 anni dopo la scadenza o la risoluzione del contatto (Art. 2220 Codice Civile);
Per le richieste di informazioni e/o supporto i dati personali saranno custoditi non oltre il periodo di tempo necessario ad evadere la richiesta ed in tutti i casi cancellati o anonimizzati entro 12 mesi dalla raccolta, salvo nei casi in cui non sia necessario il trattamento per adempiere ad un obbligo legale ai sensi dell’art 6, comma 1, lettera c) del Regolamento Europeo 2016/679.
Si specifica che, in ogni caso, qualora all’interno dei messaggi fossero presenti le seguenti tipologie di dati, essi verranno cancellati:

categorie particolari di dati personali (art. 9 del Regolamento Europeo 2016/679), nello specifico tutti quei dati che possono rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale;
dati di minori (art. 8 del Regolamento Europeo 2016/679);
dati giudiziari, nello specifico tutti quei dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (art. 10 del Regolamento Europeo 2016/679).

Comunicazione dei dati a eventuali destinatari

I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente e delle finalità sopra descritte, a società esterne incaricate dal Titolare di svolgere servizi di varia natura, quali, a titolo esemplificativo, la gestione, la manutenzione della piattaforma, l’attività di misurazione della qualità del servizio, l’erogazione dei servizi del sito, etc. Pertanto, il Titolare ha provveduto alla designazione di tali soggetti quali Responsabili del trattamento ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento (UE) n. 2016/679.
La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono tramite server ubicati all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
I dati personali oggetto del Trattamento non saranno trasferiti all’estero verso Paesi extra UE che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati.
È fatta salva in ogni caso, la comunicazione dei Suoi dati a tutti i soggetti cui sia riconosciuta dalla legge la facoltà di accedere a detti dati.

Diritti dell’interessato

L'interessato ha il diritto di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati (compresi destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali), il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'origine dei dati personali ove non raccolti presso l'interessato, l'esistenza di un processo decisionale automatizzato compresa la profilazione e informazioni sulla logica utilizzata.
Inoltre, l’interessato, ha il diritto in qualsiasi momento di esercitare i diritti previsti dagli artt. 7 e da 15 a 21 del Regolamento (UE) n. 2016/679 per ottenere:

la revoca del consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
la rettifica dei dati personali inesatti;
l’integrazione dei dati personali incompleti;
la cancellazione (diritto all'oblio);
la limitazione del trattamento dei dati personali (in tal caso, i dati sono trattati soltanto con il consenso dell'interessato, salvo che per la necessaria conservazione degli stessi e negli altri casi consentiti dalla normativa);
la portabilità dei dati, anche mediante la trasmissione dei dati personali dell'interessato da un Titolare del trattamento ad un altro, qualora tecnicamente fattibile;
l’opposizione al loro trattamento.

L’interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla Normativa    Privacy, ove applicabili, mediante richiesta inoltrata al Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) utilizzando i dati di contatto forniti nella presente informativa.

Diritto di proporre reclamo

Qualora l'interessato ritenesse che i trattamenti effettuati dal Titolare possano aver violato le norme vigenti in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento (UE) n. 2016/679 ai seguenti punti di contatto:

Indirizzo: Piazza Venezia 11, 00187 - Roma
Phone: (+39) 06.696771
• Posta certificata: protocollo@pec.gpdp.it
• E-mail: protocollo@gpdp.it
Fax: (+39) 06.69677.3785

Comunicazione dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere 

La comunicazione dei dati personali è facoltativa. L’eventuale rifiuto comporterà l'impossibilità di erogarle i servizi richiesti e/o fornirle supporto e una risposta ai suoi messaggi.

 

Ultimo aggiornamento 22 novembre 2024

 

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