Il nostro Core Business
Il core business di ENAV consiste nell’espletamento di Attività Regolamentate di Controllo del Traffico Aereo, 24 0re al giorno per 365 giorni all’anno. In particolare, fornisce:
- Servizi di rotta: assistenza al volo, fornita da 4 Centri di controllo di Area, quando l’aeromobile sorvola lo spazio aereo italiano;
- Servizi di terminale: assistenza nelle fasi di spostamento a terra nell’aeroporto, di decollo e di atterraggio, fornita mediante 45 Torri di Controllo in tutta Italia.
I numeri del Core Business
- ENAV fornisce servizi di Controllo de Traffico Aereo a più di 2,05 milioni di voli in un anno (con picchi di oltre 7.300 voli al giorno).
- ENAV genera ricavi regolamentati addebitando agli utenti del proprio spazio aereo (aerei in partenza e in arrivo negli aeroporti italiani, nonché voli che attraversano lo spazio aereo italiano) una tariffa regolamentata sul volume di spazio aereo utilizzato.
Il volume del traffico è espresso in unità di servizio, che sono una funzione della distanza percorsa all'interno dello spazio aereo e del peso certificato dell'aeromobile per i servizi di rotta (formula: (D/100)*√ (P/50), dove D è la distanza percorsa e P è il peso certificato) e del peso certificato dell'aeromobile per i servizi di terminale (formula: (P/50)^0,7, dove P è il peso certificato).
LA REGOLAMENTAZIONE IN BREVE
La tariffa
- Il sistema adottato da tutti i fornitori di servizi di navigazione aerea degli Stati membri prevede il pagamento di una tariffa sia per i servizi di rotta che per i servizi di terminale
- Le tariffe sono determinate dividendo i costi "Determinati" per i volumi di traffico pianificati (misurati come "Unità di Servizio"):
DETERMINATI
SERVIZIO
PIANIFICATE
- Durante i 5 anni del periodo regolatorio (attualmente RP3: 2020-2024) le tariffe sono determinate sulla base di un target di efficienza dei costi concordato con la Commissione Europea, tenendo conto anche dell'inflazione attesa e della crescita attesa del traffico aereo
- Le tariffe, moltiplicate per i volumi di traffico effettivi (SU effettive), forniscono i ricavi da attività regolamentate
Calcolo della base di costo totale
(costi addebitabili)
- Personale + Altre Opex + Costo Eurocontrol
- Ammortamenti
- Costo del capitale
Ripartizione Costi Determinati
Il rischio traffico
Principi base
La differenza tra il traffico pianificato nel "Performance Scheme" e il traffico effettivamente gestito comporta un rischio detto "di traffico" a carico di:
- ENAV per il 100%, se il delta è compreso nel range +/- 2%
- ENAV per il 30% e delle compagnie aeree per il 70%, se il delta è compreso nel range -2%/-10% o +2%/+10%
- Compagnie aeree per il 100%, se il delta è compreso nel range < -10% o > +10%
Impatto derivante dalla deviazione di traffico pianificato da quello effettivo
Traffico pianificato in RP2 rispetto a quello effettivo
Il Balance da rischio traffico
ANNO N
Definire la tariffa applicabile come:
Costi pianificati
Traffico pianificato
Costi pianificati
Traffico pianificato
VS
Costi pianificati
Traffico effettivo
Balance (es. +10 da recuperare)
Conto economico | ||
---|---|---|
Altri ricavi | Balance | +10 |
Impatto sulla cassa | ||
Cash Flow | Balance | 0 |
ANNO N+2
Balance (es. +10 da recuperare)
Definire la tariffa applicabile come:
Costi pianificati + balance (+10)
Traffico pianificato
Riportare nel conto economico e nei flussi di cassa il saldo contabilizzato di due anni prima
Conto economico | ||
---|---|---|
Altri ricavi | Balance N - 2 | -10 |
Impatto sulla cassa | ||
Cash Flow | Balance N - 2 | +10 |