Disponiamo di un’infrastruttura tecnologica all’avanguardia per garantire un servizio d’eccellenza. Le nostre piattaforme tecnologiche, i sistemi di sorveglianza, navigazione e comunicazione ci consentono di gestire lo spazio aereo con efficienza e sicurezza
Le piattaforme di Air Traffic Management (ATM) rappresentano l’insieme dei sistemi di elaborazione e presentazione delle informazioni necessarie ai Controllori del Traffico Aereo (CTA) per le operazioni di controllo del traffico aereo.
Un complesso sistema di software esegue il tracciamento dei voli in tutti gli spazi aerei e al suolo, la predizione delle traiettorie attese degli aeromobili e genera alert in condizioni di previsione di sotto-separazione, supporta la pianificazione di volo ottimizzata e diretta, fornisce accesso a tutte le informazioni meteorologiche e di disponibilità degli spazi aerei e delle piste, attraverso un’interfaccia intuitiva e diretta.
Sistemi e piattaforme di gestione dello spazio aereo e del traffico aereo garantiscono traiettorie di volo sempre efficienti e consentono alle compagnie aeree di consumare minori quantità di carburante e assecondare le esigenze dei passeggeri, ripianificando i flussi di mobilità. Il tutto anche a beneficio dell’ambiente. Grazie alle procedure di gestione degli aeromobili in sorvolo e a terra favoriamo la ripresa del settore, gestendo picchi di traffico richiesti dalla nuova domanda legata al turismo e al settore cargo.
Allo scopo di supportare una maggiore capacità e fluidità del traffico, è stato implementato nei 4 ACC il tool ERATO (En-Route Air Traffic Organizer), sviluppato in collaborazione con l'ANSP francese (DSNA), che integra funzioni innovative per assistere i controllori del traffico aereo nell'individuazione e gestione dei potenziali conflitti di traffico a medio termine.