PROGETTAZIONE SPAZI AEREI
Tutti gli aeromobili operano in sicurezza, puntualità e nel rispetto dell’ambiente. ENAV gestisce lo spazio aereo come una vera e propria infrastruttura che va manutenuta e aggiornata secondo le richieste di traffico. I nostri esperti definiscono costantemente un sistema di navigazione e di procedure per armonizzare i flussi di traffico sul nostro spazio aereo, coniugando la sicurezza del volo alla sostenibilità, attraverso la riduzione dei tempi di rullaggio e la realizzazione di rotte ottimali che consentano agli aerei di ridurre il consumo di carburante e di emissioni di CO₂. Siamo un service provider riconosciuto a livello internazionale per performance operative e qualità del servizio offerto.
INFORMAZIONI AERONAUTICHE
ENAV fornisce al personale di volo ed ai piloti il Servizio di Informazioni Aeronautiche, provvedendo alla diffusione e all’aggiornamento delle sue specifiche per l’intero territorio nazionale. L’informazione aeronautica, essenziale per i naviganti, è diffusa in base alle normative UE, in accordo con ENAC e ICAO, attraverso i prodotti riguardanti informazioni aeronautiche distribuiti dal Servizio Informazioni Aeronautiche (AIS) – ENAV. I due ARO-CBO (ATS Reporting Office - Central Briefing Office) di ENAV, situati a Roma e Milano, forniscono agli equipaggi la documentazione di volo, elaborata secondo il profilo validato e in accordo al Piano di volo (FPL) presentato.
Servizi Online
METEOROLOGIA
Dall’ufficio di previsione meteorologica ITALY MFU (Meteorological Forecasts Unit) - all’interno del Centro di controllo d’area di Roma - il nostro team di meteorologi elabora previsioni con una validità di 9, 24 e 30 ore, mentre le stazioni meteorologiche aeroportuali emettono bollettini di osservazione con cadenza oraria o semi-oraria. Osservazioni e previsioni meteo vengono rilanciate in tempo reale sulle reti internazionali di telecomunicazione affinché i piloti possano essere aggiornati costantemente sulle condizioni metereologiche.
Per supportare l’attività meteorologica, ENAV si è dotata di sistemi di rilevazione delle condizioni meteorologiche aeroportuali, in grado di misurare tutti i parametri previsti dalle normative: vento, temperatura, umidità, visibilità, stato delle nubi e precipitazioni.
I sistemi ENAV sono connessi alla rete internazionale per la ricezione delle informazioni meteo degli altri enti nazionali ed internazionali preposti ad attività analoghe, con piattaforme di raccolta dati e previsioni per supportare le azioni di previsione meteorologica.
ENAV ha siglato accordi di cooperazione con il Dipartimento della Protezione Civile e l'Aeronautica Militare Italiana, finalizzati a condividere ed integrare le risorse in modo da ottimizzare i sistemi meteorologici presenti in Italia e realizzare un sistematico scambio di dati meteorologici.