Comunicati Stampa

ASSEMBLEA 2025

Roma, 11 aprile 2025 - Il Consiglio di Amministrazione di ENAV SpA, tenutosi oggi sotto la presidenza dell’Avv. Alessandra Bruni, ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti in unica convocazione, in sede ordinaria, per il giorno 28 maggio 2025, come comunicato al mercato lo scorso 15 gennaio 2025.

Il CdA ha altresì approvato la Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari prevista dall’art. 123-bis del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (Testo Unico della Finanza) e ha espresso le determinazioni di competenza sui punti dal 3 al 9 dell’ordine del giorno dell’Assemblea.

In relazione ai punti 1 e 2, sempre dell’ordine del giorno dell’Assemblea, lo scorso 31 marzo il CdA aveva già espresso le determinazioni necessarie, i cui esiti sono stati comunicati al mercato, secondo la normativa vigente, tramite comunicato stampa del primo aprile diffuso sul sito enav.it e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato “1info” 1info.it.

L’Assemblea sarà chiamata ad approvare i seguenti punti all’ordine del giorno:

1 - Approvazione del bilancio di esercizio di ENAV S.p.A. al 31 dicembre 2024, corredato dalle Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Presentazione della Relazione Annuale Integrata che include il bilancio consolidato al 31 dicembre 2024 e la Rendicontazione consolidata di Sostenibilità.

 

2 - Destinazione dell’utile di esercizio.

 

3 e 4 - Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti. Deliberazione vincolante ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-bis, D.lgs. 58/1998 e non vincolante ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 D.lgs. 58/1998. L’Assemblea è chiamata ad assumere: i) una delibera vincolante sulla prima sezione della Relazione stessa, che illustra la politica di ENAV in materia di remunerazione degli Amministratori, dei componenti il Collegio Sindacale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche per l’esercizio 2025; ii) una delibera non vincolante sulla seconda sezione della Relazione stessa, che illustra i compensi corrisposti agli Amministratori, ai componenti il Collegio Sindacale, ai Dirigenti con responsabilità strategiche nell’esercizio 2024.

 

5 - Proposta di approvazione, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF di un piano di incentivazione a breve termine relativo all’assegnazione di diritti a ricevere azioni a valere su una quota differita del Bonus Short Term Incentive 2024 e relativo Documento Informativo di cui all’art. 84 bis Regolamento Emittenti.

 

6 - Proposta di approvazione, ai sensi dell’art. 114-bis del TUF di un piano di incentivazione a breve termine relativo all’assegnazione di diritti a ricevere azioni a valere su una quota differita del Bonus Short Term Incentive 2025 e relativo Documento Informativo di cui all’art. 84 bis Regolamento Emittenti.

 

7 - Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2025-2027.

 

8 - Determinazione della retribuzione del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci Effettivi.

 

9 - Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea la proposta di autorizzazione, ai sensi degli articoli 2357 del Codice Civile, 132 del D.Lgs. 58/98 e 144-bis del Regolamento Consob 11971/1999, all’acquisto di azioni proprie, per la durata massima di 18 mesi dalla data di delibera dell’Assemblea del 28 maggio 2025, fino a un massimo di n. 1.400.000 azioni nonché alla disposizione senza limiti di tempo e anche prima di aver esaurito gli acquisti di tutte o parte delle azioni proprie oggetto dell’autorizzazione all’acquisto in questione nonché di quelle già detenute. L’autorizzazione in questione è funzionale ai piani di incentivazione variabile su base azionaria della Società, oltre che per eventuali attività di sostegno della liquidità del mercato, in linea con la prassi ammessa al riguardo da Consob, conformemente all’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014, di cui all’art. 180, c. 1 lett. c) del D.Lgs. 58/98.

 

Le predette Relazioni, oltre alla ulteriore documentazione assembleare, verranno rese disponibili al pubblico nei modi e nei tempi previsti dalla legge, anche tramite il sito internet della Società all’indirizzo www.enav.it.

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA