10 aprile 2024
d-flight e Techno Sky, società del Gruppo ENAV, hanno partecipato alla sesta edizione dell’Amsterdam Drone Week (ADW)
Le Società del Gruppo ENAV d-flight e Techno Sky, hanno partecipato alla sesta edizione dell’Amsterdam Drone Week (ADW), che si è svolta presso il complesso fieristico RAI di Amsterdam dal 16 al 18 aprile.
L’ADW è stato l’evento internazionale dedicato all’Unmanned Aircraft System (UAS) e ai prodotti e servizi legati alla gestione dello spazio aereo dei droni a cui hanno partecipato le più importanti organizzazioni governative e realtà industriali del settore.
L’Amsterdam Drone Week è la piattaforma globale per la condivisione delle conoscenze sulle attuali soluzioni, le potenziali innovazioni e le normative fondamentali del settore UTM (Unmanned Traffic Management). erano previsti meeting e sessioni di esperti da oltre 50 Paesi worldwide.
d-flight e Techno Sky erano presenti alla manifestazione con un proprio spazio espositivo, dove illustreranno le attività e i servizi relativi alla realizzazione dello U-Space in Italia, lo spazio aereo dedicato ai droni.
Gli esperti del Gruppo ENAV hanno partecipato, in veste di speaker, ad alcuni dei panel tecnici previsti, alla presenza di molti rappresentanti istituzionali e di numerose aziende del settore.
Nel corso dell'evento, è stato presentato anche un esarotore, ovvero un drone opportunamente equipaggiato, che ha ottenuto un'autorizzazione in categoria ‘specific’ (operazioni con rischio medio) di tipo ‘generic’ (applicabile a un numero indefinito di voli effettuati in località identificate genericamente; es. aeroporti a singola pista). Questa autorizzazione, la prima del suo genere in Europa per operazioni in ambiente aeroportuale, consente di condurre ispezioni a terra del sistema ILS (Instrumental Landing System) e delle infrastrutture aeroportuali di tutti gli aeroporti con una sola pista. Tali operazioni avvengono in modalità BVLOS (Beyond Visual Line Of Sight), senza la necessità di contatto visivo diretto da parte del pilota.
Il programma della manifestazione prevedeva, inoltre, temi legati alla mobilità aerea urbana e alle infrastrutture digitali, dove d-flight è attore principale attraverso l’erogazione dei servizi per droni attraverso la propria piattaforma.
Erano presenti alla manifestazione i più alti vertici delle Organizzazioni internazionali quali EASA, EUROCONTROL e la Commissione Europea.