Sistemi di sorveglianza

Per garantire il servizio di assistenza al volo, i nostri Controllori utilizzano sistemi in grado di presentare sullo schermo radar tutti i dati di posizione, quota, velocità e piano di volo di ciascun aeromobile. 

ENAV dispone di una rete all’avanguardia di testate radar di tipo primario e secondario che coprono tutto lo spazio aereo italiano, e in gran parte anche in modo ridondato per un’estrema accuratezza del dato, determinante per una gestione efficiente e sicura del traffico aereo.

mobile image

Il radar primario rileva la presenza di un aeromobile trasmettendo un segnale elettromagnetico tramite un’antenna, il radar secondario è in grado di misurare anche la distanza dell’aeromobile in base al tempo trascorso tra la trasmissione degli impulsi e la ricezione da parte del transponder in maniera tale che il controllore abbia sempre visione della posizione esatta del velivolo.

 

ENAV, su tutto il territorio nazionale si serve di 9 radar primari e 12 radar secondari per il controllo del traffico in rotta18 radar primari e 18 secondari per il controllo delle fasi di avvicinamentoPer il controllo sulla superficie aeroportuale in condizioni di bassa visibilità (di notte e con la nebbia) sono presenti 10 radar di terra e 3 sistemi di multilaterazione, un sistema basato sul calcolo delle differenze di tempo in cui un segnale, emesso da un transponder a bordo dell'aeromobile, viene captato da stazioni di rilevamento a terra. Il risultato di tali elaborazioni rivela la posizione esatta dell'aeromobile.