sostenibili nelle rotte

Attraverso l’ottimizzazione delle rotte favoriamo la riduzione dei consumi e delle emissioni degli aerei e siamo in prima linea per dare il nostro contributo alla “Lotta contro il cambiamento climatico” (SDGs n.13)

I NOSTRI PROGETTI PER RIDURRE LE EMISSIONI DI CO₂

Flight Efficiency Plan (FEP)

Sviluppato nell’ultimo decennio, il Flight Efficiency Plan è un piano di interventi pluriennale che rientra nel programma comunitario Single European Sky, con lo scopo di creare una struttura di spazio aereo orientata all'ottimizzazione del network aeroviario. L'obiettivo del FEP è quello di contribuire alla diminuzione delle spese di gestione dei clienti, dell'impatto ambientale e di introdurre un sistema di navigazione all'avanguardia nello spazio aereo italiano.

 

Risultati:

  • profili di volo sempre più efficienti
  • rotte dirette con effetti positivi su costi, consumi ed emissioni nocive
  • riduzione dei tempi di volo con conseguente diminuzione delle spese di gestione

Free Route Airspace Italy (FRAIT)

Il Free Route Airspace Italy (FRA-IT) è un’innovativa procedura che consente a tutti i velivoli in sorvolo ad una quota superiore ai 6.500 metri di attraversare i cieli italiani con un percorso diretto, senza far più riferimento al network di rotte che, a partire da quella quota, è stato completamente eliminato. 

A dicembre 2016 ENAV è stato il primo fra i cinque maggiori service provider europei a implementare il Free Route a 9.000 metri, come previsto dalla regolamentazione europea del Single European Sky che ne definiva l'obbligatorietà per tutti gli stati europei a partire dal 1° gennaio 2022.

Secondo le disposizioni del regolamento comunitario, entro dicembre 2025 tutti gli Stati membri dovranno adeguarsi alla quota di 6.500 metri. ENAV ha anticipato la messa in esercizio al 21 marzo 2024.

Di seguito i risparmi (gli anni 2020 e 2021 sono condizionati dalla riduzione dell’attività del trasporto areo, a causa del COVID-19):

•    2017: risparmio di 30.000 ton di carburante, pari a 95.000 ton di CO₂ 
•    2018: risparmio di 43.000 ton di carburante, pari a 135.000 ton di CO₂ 
•    2019: risparmio di 53.000 ton di carburante, pari a 167.000 ton di CO₂
•    2020: risparmio di 29.000 ton di carburante, pari a 91.000 ton di CO₂
•    2021: risparmio di 48.000 ton di carburante, pari a 152.000 ton di CO₂
•    2022: risparmio di 65.000 ton di carburante, pari a 205.000 ton di CO₂
•    2023: risparmio di 72.000 ton di carburante, pari a 229.000 ton di CO₂

Complessivamente, dall’introduzione del Free Route a fine 2023, i benefici ottenuti in termini di efficienza dei voli sono quantificabili in 87 milioni di km risparmiati, con conseguente riduzione dei consumi di 342.000 tonnellate di carburante e minor emissioni di CO₂ pari ad oltre 1 milione di tonnellate.

Airport Collaborative Decision Making (A-CDM)

L’Airport Collaborative Decision Making (A-CDM) è una procedura operativa implementata sui maggiori aeroporti italiani grazie ad una cooperazione fra ENAV, i Gestori Aeroportuali e il Network Manager di Eurocontrol (NMOC).

L’obiettivo della procedura è quello di incrementare l’efficienza e la resilienza delle operazioni aeroportuali ottimizzandone l’utilizzo delle risorse attraverso un continuo scambio di informazioni.

Attraverso la piattaforma tecnologica che supporta l’A-CDM vengono scambiate le informazioni dei voli in partenza e arrivo fra tutti gli stakeholder coinvolti. Basandosi sulle informazioni ricevute dalle compagnie aeree, la piattaforma è in grado di calcolare l’orario idoneo di messa in moto per tutti i voli, allo scopo di garantire il più veloce percorso di rullaggio ed evitare attese prima della partenza.

Arrival Manager (AMAN)

Il sistema Arrival Manager (AMAN) supporta il Controllore del Traffico Aereo (CTA) nella gestione della sequenza di arrivo degli aeromobili in condizioni di traffico intenso. Tale sistema indica al controllore la sequenza ottimale di arrivo per gli aeromobili calcolata per consentire la riduzione dell’intervallo fra successivi avvicinamenti. Tale riduzione consente un risparmio di distanza da percorrere per ciascun aeromobile e abilita sia la riduzione di carburante – con conseguente minor emissione in atmosfera da parte delle compagnie aeree – sia una riduzione dei tempi di volo a beneficio dei passeggeri. 

Per produrre i benefici attesi, il sistema AMAN deve interagire con diversi sistemi, tra cui principalmente il Flight Data Processing System (FDPS) da cui ricava le informazioni sul piano di volo di ogni singolo aeromobile, e il sistema Radar Data Processing System (RDPS) per l’aggiornamento in tempo reale della posizione dei singoli velivoli. 

Nel corso del 2023, AMAN è stato implementato anche presso l’ACC di Milano, per l’ottimizzazione delle sequenze di avvicinamento presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio. Tale sistema era stato implementato nel corso del 2022 presso l’ACC di Roma, per la gestione dei voli in arrivo all’aeroporto di Roma Fiumicino.
 

Benefici generati da AMAN nel 2023 (Roma Fiumicino)
Risparmio di carburante abilitato 366,2 t 
Risparmio di emissioni abilitato 1.153,4 tCO₂