la valutazione dei fornitori in ottica ESG

La nostra brand reputation passa anche attraverso il rapporto con i nostri fornitori

Per noi di ENAV, sostenibilità significa anche costruire con i propri fornitori un rapporto improntato alla collaborazione e alla completa trasparenza delle informazioni e ciò anche in virtù del fatto che la reputazione di un’azienda passa anche attraverso le collaborazioni con tutta la catena del valore.

Per tali motivi, nell’ultimo biennio abbiamo avviato un processo di analisi dei nostri fornitori con l’obiettivo di valutarne anche le prestazioni sociali, ambientali e di governance.

mobile image

Attraverso una nuova piattaforma informatica siamo oggi in grado di analizzare una serie di informazioni in ambito ESG sia sui fornitori core, cioè quelli che rappresentano la linea di fornitura strategica per il Gruppo sia su quei fornitori che, per la tipologia di prestazione che erogano, possono comunque rappresentare un rischio per la nostra immagine.

 

Il nostro intento non è ovviamente punitivo ma improntato alla reciproca collaborazione e al miglioramento continuo; per questo motivo i nostri fornitori possono ricevere un rapporto di analisi che include, oltre alla segnalazione delle eventuali criticità riscontrate in ottica ESG anche proposte migliorative in ordine alle possibili azioni correttive.

Parallelamente allo sviluppo del processo di analisi dei fornitori, abbiamo elaborato un “Codice di condotta dei fornitori”, la cui sottoscrizione, insieme a quella del Codice Etico, potrà mettere tutti i nostri fornitori nella condizione di essere non solo partner nel nostro business ma anche nel nostro sistema di valori.