News

L’Amministratore Delegato Pasqualino Monti ospite al Festival dell’Economia di Trento

"Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo". È questo il titolo della XIX edizione del Festival

monti2

Trento, 24 maggio 2024 – “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”. È questo il titolo della XIX edizione del Festival dell’Economia di Trento a cui ha partecipato il Gruppo ENAV con l’Amministratore Delegato Pasqualino Monti, intervenuto nel panel “Infrastrutture strategiche tra gestione dei dati e sostenibilità”.

 

Il Festival, organizzato dal Gruppo 24 ORE e Trentino Marketing, ha visto la presenza delle più grandi aziende italiane, delle istituzioni e del mondo accademico.

 

Nel corso del proprio intervento, l’AD ha parlato di digitalizzazione dei sistemi, dei progetti per rendere le rotte aeree più efficienti, dello spazio aereo dedicato ai droni e dell’implementazione, in corso ora in Italia, delle torri di controllo digitali gestite da remoto.

 

“Lo spazio aereo è una infrastruttura strategica – ha sottolineato Monti – per garantire lo sviluppo economico e sostenibile del nostro Paese. Siamo l’unico service provider europeo ad aver introdotto una procedura che, solo nel 2024, garantirà un risparmio di oltre 90 mln di kg di carburante alle compagnie che possono volare con traiettorie dirette sui cieli italiani”.

 

Per quanto riguarda il tema dei droni, l’Amministratore Delegato ha ricordato l’accordo sottoscritto con Amazon che ha individuato ENAV come partner per lanciare, entro l’anno, i primi voli sperimentali per la consegna dei pacchi attraverso i droni.

 

In chiusura, Pasqualino Monti si è rivolto ai molti ragazzi presenti in sala: “Guardo i giovani e penso alle professionalità di cui abbiamo e avremo bisogno. Controllori del traffico aereo, ingegneri e softweristi, alte professionalità per lo sviluppo del Paese. Il vero obiettivo è attrarre talenti e competenze per creare un futuro in cui la sostenibilità ambientale sia anche economica e sociale. L’Italia ha molte eccellenze e solo grazie ai ragazzi possiamo continuare a valorizzare il nostro patrimonio tecnologico e industriale”.