News

Italia all’avanguardia. Partiti i voli di test per le consegne con i droni

ENAV è partner industriale di Amazon che, dopo gli Stati Uniti, ha scelto l’Italia per le consegne all'utente finale via aerea

drone

L’Italia sarà il primo paese europeo nel quale saranno possibili le consegne dei pacchi con i droni. Si è svolto con successo il primo volo di test di Amazon in Abruzzo, nell’area di San Salvo.

 

Il volo è stato svolto eseguito grazie all’autorizzazione e ai processi di certificazione posti in essere dalle istituzioni coinvolte e con il supporto operativo e tecnologico del Gruppo ENAV, partner industriale del colosso globale. Amazon manterrà una collaborazione stretta con le autorità di regolamentazione e le comunità locali al fine di creare un servizio di consegna sicuro e affidabile.

 

Il volo sperimentale fa parte di un percorso iniziato già alla fine del 2023 volto a garantire l'avvio del servizio nel2025.

 

“Lo avevamo annunciato alla comunità finanziaria nel marzo di quest'anno. ENAV non solo ha mantenuto la parola ma ha anche dimostrato di avere lo stesso passo di un colosso globale come Amazon, che ci ha scelti come partner industriali di questo avveniristico progetto che apre spazi di mercato dalle enormi potenzialità. Questo traguardo rappresenta l'ennesima dimostrazione di collaborazione tra aziende e istituzioni. L'Italia si posiziona all'avanguardia nel campo della mobilità aerea. Saremo, dopo gli Stati Uniti, il primo paese al mondo in cui saranno possibili le consegne all'utente finale via aerea. Siamo particolarmente orgogliosi e fieri del lavoro fatto negli ultimi mesi che ci ha consentito, grazie alla nostra capacità operativa e tecnologica, di essere protagonisti di un’evoluzione straordinaria. ENAV è un’azienda a disposizione e a supporto di progetti come quello di Amazon, consapevoli del nostro ruolo non solo come fornitore di servizi ma come vero e proprio partner strategico in una logica industriale.”, ha dichiarato Pasqualino Monti, Amministratore Delegato di ENAV SpA.