News

ENAV si aggiudica il progetto NASIRE

Il progetto contribuirà alla modernizzazione della gestione del traffico come previsto dall’iniziative Single European Sky

NASIRE

ENAV e l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l'ambiente (CINEA) hanno firmato, il 17 ottobre 2023, il Grant Agreement del progetto "ENAV Navigation And Surveillance InfRastructure Evolution" (NASIRE).

 

Gli obiettivi principali del progetto sono: implementare procedure strumentali di partenza e arrivo (SID/STAR -Standard Instrument Departure/Arrival Routes) di tipo PBN (Performance Based-Navigation), realizzare l'integrazione di tecnologie di sorveglianza avanzate basate sull' ADS-B (Automatic Dependent Surveillance-Broadcast), nonché razionalizzare le infrastrutture terrestri di navigazione e di sorveglianza presenti nel territorio italiano.

 

In conformità a quanto previsto nel Regolamento di esecuzione (UE) 2018/1048 della Commissione (Regolamento PBN), NASIRE prevede l’implementazione delle nuove procedure di volo strumentale PBN in 9 aeroporti italiani con l’obiettivo di aumentare l’efficienza e la capacità dello spazio aereo, nonché di ridurre l’impatto ambientale.

 

Sono già in corso le attività necessarie al completamento dell'infrastruttura ADS-B. La realizzazione della rete ADS-B in Italia potenzierà inoltre i servizi di sorveglianza a vantaggio dei livelli di sicurezza delle operazioni.

 

Per quanto concerne l'ottimizzazione e la razionalizzazione delle infrastrutture terrestri di navigazione e sorveglianza, NASIRE contribuirà alla dismissione di un certo numero di stazioni VOR (Very High Frequency Omnidirectional Range) per la navigazione e di radar primari di rotta (PSR) per la sorveglianza.

 

Le attività progettuali sono iniziate nel gennaio 2023 e si concluderanno nel dicembre 2027. In linea con il Green Deal europeo, il progetto contribuirà alla riduzione delle emissioni CO2.

 

Il progetto NASIRE è stato selezionato nell'ambito del programma "Connecting Europe Facility" (CEF) e del bando "CEF 2 Transport - Actions related to smart and interoperable mobility - General envelope", lanciato dall’Agenzia CINEA e co-finanziato dall'Unione europea.