10 ottobre 2022
Riconosciuto l’impegno nella creazione di una cultura organizzativa inclusiva
Roma, 10 ottobre 2022 – Oggi presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma sono stati consegnati i Lundbeck Awards. Si tratta di un contest lanciato da CEOforLife, una community che aggrega CEO e Presidenti di aziende italiane e multinazionali.
ENAV è stata premiata per l’impegno nella creazione di una cultura organizzativa inclusiva, volta a promuovere il benessere psico-fisico e la salute mentale dei propri collaboratori. In particolare, il Gruppo ENAV è stato premiato per un programma finalizzato a prevenire e attenuare gli effetti negativi legati allo stress del personale operativo.
L’Amministratore Delegato Paolo Simioni, intervenendo da remoto, ha dichiarato: “Sono davvero orgoglioso e grato per questo riconoscimento che arriva, naturalmente, per merito delle persone del Gruppo ENAV che ho il privilegio di guidare. Il nostro è un mondo dove l’alta tecnologia, la digitalizzazione e il fattore umano si fondono insieme per offrire servizi sempre più efficienti a favore della sostenibilità del trasporto aereo”.
Parlando delle persone di ENAV, l’AD ha sottolineato l’altissima specializzazione del personale operativo, che garantisce sicurezza e puntualità a tutti i voli. Le performance dei controllori del traffico aereo comportano la sollecitazione continua di risorse cognitive e percettive, capacità decisionali sottoposte ad un timing pressante con un costante alternarsi di fasi di stress connaturate alla tipologia dei task svolti.
“Per supportare al meglio i nostri colleghi – prosegue Simioni – è nato il Support Programme/CISM, uno strumento a disposizione del personale operativo di ENAV per promuovere benessere e resistenza allo stress a 360°".
Obiettivo del SP/CISM è di venire incontro alle diverse esigenze di sostegno, tutela e informazione del personale operativo, per aiutarlo nell’affrontare esperienze dolorose o momenti critici della propria vita personale e lavorativa, generando e facilitando Resistenza-Resilienza-Recupero.
Il premio è stato ritirato da Cesare Stefano Ranieri, Chief HR and Corporate Services Officer del Gruppo ENAV.