31 luglio 2023
Da oggi è possibile la consultazione direttamente sul web, selezionando le sezioni di interesse
Innovazione, Digitalizzazione, Dematerializzazione, fruibilità ed efficienza. Sono queste alcune delle caratteristiche del nuovo AIP, l'Aeronautical Information Publication Italia (o AIP - Italy) nato grazie al lavoro, alla dedizione e alla sinergia tra le realtà del Gruppo ENAV, in questo caso tra ENAV e IDS AirNav.
Di cosa si tratta?
L'Aeronautical Information Publication è il documento ufficiale con il quale lo Stato rende disponibili le informazioni, le norme e le procedure per poter volare in Italia e che ENAV, nel rispetto delle normative emanate da ICAO, l'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile, deve mantenere costantemente aggiornato, strutturandolo come un manuale, di molte pagine, spesso fruito in modalità cartacea.
Con lo sviluppo e l’implementazione dell’Electronic Aeronautical Information Publication (eAIP), il Gruppo ENAV rende possibile la consultazione delle informazioni aeronautiche direttamente su web. Gli user non dovranno più scaricare l’intera pubblicazione, in formato “pdf” ma potranno consultare direttamente la sezione di loro specifico interesse.
L’eAIP, è nato nel rispetto dei requisiti e degli standard di armonizzazione e automazione definiti da EUROCONTROL e dall’ENAC.
Il nuovo eAIP Italia è fruibile anche su dispositivi mobili, è veloce e facile da consultare.
Lo trovi su enav.it nella sezione Servizi > AIP, dopo aver effettuato l’accesso (la registrazione è gratuita).