21 dicembre 2023
Rotte più efficienti per gli avvicinamenti agli aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo
Milano, 21 dicembre 2023 - A partire da oggi, presso il Centro di controllo ENAV di Milano, responsabile dello spazio aereo sul nord ovest d’Italia, sia per la fase di rotta che per quella di avvicinamento agli aeroporti, è operativo l’AMAN (Arrival Manager), un tool tecnologico per gestire in modo più efficiente i voli in arrivo sugli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio.
ENAV SpA ha stimato, per il solo aeroporto di Malpensa, una riduzione media di 30 secondi per singolo volo, cioè circa 4,8 km di minore distanza con conseguente risparmio di carburante pari a 30 kg, corrispondente a circa 93 kg di CO2.
Nello specifico, l’AMAN è un sistema che supporta i Controllori del traffico aereo nella gestione dei voli nella fase di avvicinamento all’aeroporto di arrivo, da quando l’aereo è prossimo a lasciare il livello di crociera per iniziare la discesa fino a quando è allineato alla pista di atterraggio. Questo innovativo sistema è infatti in grado di assistere il controllore del traffico aereo nella definizione della sequenza di arrivo ottimale per ciascun velivolo, riducendo i tempi di volo e consentendo quindi agli aeromobili in avvicinamento agli aeroporti di consumare meno carburante.
Gli orari previsti di atterraggio (ELDT – Estimated Landing Time) vengono calcolati utilizzando i dati di traiettoria prevista e gli aggiornamenti forniti dai sistemi radar. Attraverso strategie di ottimizzazione dei flussi di traffico, a partire da 180 miglia (circa 330 km) dalla pista, AMAN pianifica una sequenza di arrivo, determinando i tempi target di atterraggio (TLDT – Target Landing Time) aggiornati dinamicamente attraverso check successivi definiti su specifici punti lungo le rotte di arrivo.
L’Arrival Manager, dal 23 dicembre 2022, è già operativo anche presso il Centro di Controllo ENAV di Roma per la fase di avvicinamento sull’aeroporto di Fiumicino ed ha garantito, fino ad oggi, una riduzione complessiva di oltre 360.000 kg di carburante per una minore emissione di CO2, pari a circa 1 milione di kg.