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Vortici di Von Karman
nel Canale di Sicilia

di Matteo Mascilini Gestione Operativa Meteo, UPM Roma

Uno dei fenomeni meteorologici che maggior-                 come edifici, ciminiere industriali, ponti, nonché
        mente interessa la gestione e la condotta           tralicci per le trasmissioni dei segnali radio (ivi com-
        ottimale di un volo in sicurezza è sicuramen-       presi quelli di interesse aeronautico).
te la turbolenza.                                           Già dalla fine del 1400 Leonardo da Vinci aveva in-
In particolare, quando quest’ultima si registra ne-         tuito, nonché sperimentato tramite i suoi studi di
gli strati più bassi dell’atmosfera, al di sotto dei        fluidodinamica, che quando un flusso d’acqua o un
1000 piedi, ossia circa 300 metri, la sua previsione        gas (nel nostro caso l’aria, alla quale si possono ap-
in termini sia spaziali che temporali richiede ancor        plicare quelle stesse leggi della fisica che descrivono
più attenzione.                                             il moto dei fluidi), per precisi valori di velocità, in-
Solitamente siamo abituati ad associare la turbo-           contra un ostacolo di tipo pressoché cilindrico,
lenza all’instabilità dell’aria dovuta alla presenza di     dietro di questo si generano numerosi vortici di-
una perturbazione, in arrivo o in atto, oppure alla         stribuiti in maniera sorprendentemente regolare.
corrente a getto negli strati più alti della troposfe-      Solamente nel 1883 studi successivi riuscirono a
ra, fenomeni questi che si possono estendere anche          formalizzare questo fenomeno mettendo in relazione
per diverse centinaia di km. In scala inferiore, in-        velocità, densità e viscosità del fluido con le di-
vece, oltre alle condizioni meteorologiche, possono         mensioni dell’ostacolo.
intervenire altri fattori, quali l’attrito col suolo (edi-  I mulinelli che si alternano da una parte all’altra del-
fici o rilievi), o fattori di carattere aeronautico, in     l’ostacolo crescono di dimensioni man mano che
grado di generare moti turbolenti dell’aria che pos-        si allontanano dal loro punto di origine, fino a stac-
sono avere delle conseguenze molto importanti.              carsi del tutto dal flusso stesso una volta raggiunta
La turbolenza di scia ne è un esempio: generata alle        la loro dimensione massima, modificando quello che
estremità alari di un aeromobile (che in opportune          inizialmente era un moto laminare in un moto cao-
condizioni atmosferiche è possibile visualizzare tra-       tico e completamente turbolento. L’ostacolo,
mite la formazione delle cosiddette “trecce di              invece, schematizzato con un cilindro, risente in ma-
Berenice”), comporta una ben precisa separazio-             niera alternata di due forze di verso opposto e di
ne sul piano orizzontale tra gli aeromobili sia in rotta    direzione ortogonale a quella del flusso, ponendo-
che nella fasi di decollo e atterraggio.                    lo nelle condizioni ottimali per entrare in oscillazione
Altro esempio, tra i meno conosciuti, ma non per            e causarne eventualmente la rottura.
questo meno importanti, i “vortici di Von Karman”,          Meteorologicamente parlando, le correnti lamina-
i quali in opportune condizioni sono in grado di met-       ri che trovano sul loro percorso un ostacolo come
tere a dura prova la stabilità di imponenti strutture       per esempio un promontorio isolato, solitamente

                                                            Schema teorico della for-
                                                            mazione dei vortici di Von
                                                            Karman.

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