Flight Inspection & Validation

ENAV svolge un'attività costante di controllo delle proprie radioassistenze sul territorio italiano

Radar, VOR, DME, VDF e ILS sono gli apparati necessari per la navigazione aerea e utilizzano segnali elettromagnetici che forniscono al pilota informazioni circa la posizione del velivolo sul piano orizzontale e verticale.
La continua verifica dell’accuratezza dei segnali radioelettrici permette agli operatori del trasporto aereo di volare in assoluta sicurezza.
Grazie ai nostri piloti e alla flotta di aeromobili Piaggio Aero P180 Avanti II equipaggiati con tecnologie all’avanguardia, effettuiamo una media di 1.800 ore di volo l'anno. I nostri velivoli consentono di eseguire controlli in volo senza necessità di apparecchiature installate a terra ottenendo risultati in tempo reale e sempre in linea con le normative internazionali.

 

LA NOSTRA FLOTTA

Possiamo contare su una flotta di 4 velivoli Piaggio P180 AVANTI II dedicati esclusivamente alle attività di controlli in volo. Il P180 è il turboelica più veloce prodotto attualmente, con una velocità massima di 402 nodi, altitudine massima certificata di 41.000 piedi e un’autonomia di oltre 1.500 miglia nautiche. La combinazione velivolo/sistema di controllo in volo garantisce efficienza, emissioni ridotte e massima precisione nei risultati del controllo in volo.

I SISTEMI DI BORDO

I sistemi di bordo per il controllo in volo installati su ogni velivolo, composti da una consolle UNIFIS 3000 della NSM e da tutti i ricevitori e le antenne necessari, è un sistema all’avanguardia che usa le più moderne tecnologie disponibili per ottenere la massima accuratezza nelle misurazioni delle radioassistenze.