Il Gruppo ENAV ha intrapreso un percorso che ha come obiettivo l'utilizzo di UAS (Unmanned Aircraft Systems) per attività di manutenzione avanzata presso siti remoti e aeroporti gestiti da ENAV ed in particolare per l'ispezione dei sistemi di radioassistenza alla navigazione aerea e delle infrastrutture aeroportuali.
Ad esempio, la soluzione UAS (DVI2AM®) di ENAV consente di migliorare l’efficienza e la flessibilità dei controlli a terra del sistema ILS, diminuendo i costi complessivi di manutenzione rispetto ai tradizionali veicoli utilizzati per tale attività (GCV).
Tra i numerosi vantaggi apportati dall’utilizzo di UAS per l’ispezione dei sistemi CNS vi sono:
Questo passo importante nel dominio della manutenzione ILS per la manutenzione preventiva e correttiva è solo l'inizio del percorso. Grazie a questa nuova soluzione UAS, ENAV sta sviluppando i processi di manutenzione di nuova generazione dei sistemi CNS. Oltre ai ground check ILS, è possibile effettuare manutenzione anche di altri sistemi come VOR, NDB e sistemi di comunicazione VHF/UHF.
Inoltre, la soluzione UAS può essere equipaggiata con diversi payload (come RADAR, LIDAR, camere elettro-ottiche, multispettrali o infrarossi) per eseguire ispezioni dedicate di infrastrutture aeroportuali come individuazione FOD, sorveglianza perimetrale, controllo delle luci aeroportuali, controllo dello stato della pista e dei raccordi, etc.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
CONFORMITA’ A STANDARD E REGOLAMENTI INTERNAZIONALI
L’UAS di ENAV utilizza equipaggiamenti e sensori certificati per acquisire ed analizzare i segnali CNS.
Le misure sono compliant alle prescrizioni definite nell’Annesso 10 (VOL 1) e nel Doc.8071 di ICAO.
Le operazioni UAS sono condotte in accordo al Regolamento Europeo 947/2019.
EFFICIENTE:
Le misure sono effettuate in tempi brevi, riducendo al minimo i tempi di fermo pista e i costi indiretti.
ACCURATO:
Elevata accuratezza nel posizionamento e nella ripetibilità delle misure grazie alla tecnologia GNSS+RTK.
AUTOMATICO
Il drone vola in automatico al 100% e il pilota si limita a monitorare e analizzare i dati in tempo reale.
FLESSIBILE
Possibilità di operazioni diurne e notturne; presenza di interfaccia utente personalizzata per la pianificazione del volo e possibilità di installare diverse tipologie di payload.
SICURO
EASA DVR per FTS (Flight Termination System) in accordo al Light UAS 2511.
ECOLOGICO
Basso rumore e nessuna emissione di CO2 grazie alla propulsione elettrica.
Compila il form a lato, inserisci i tuoi dati per ricevere informazioni specifiche