Fornitura di analisi meteorologiche e climatologiche o per analisi post ad hoc dello scenario meteorologico.
Scopri di piùFornitura di servizi meteorologici, compresi avvisi di allerta per condizioni meteorologiche avverse e/o delivery di previsioni metereologiche dedicate per finalità aeronautiche, compresa la valutazione di siti sulla base di dati storici.
Scopri di piùGrazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV è in grado di fornire il Servizio di Ispezione di Volo di tutti i tipi di Sistemi di illuminazione di avvicinamento:
Scopri di piùGrazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000, ENAV può garantire la Flight validation del Servizio di Comunicazione (UHF, VDF, ATC COM, CPDL) e Sorveglianza (Precision Approach Radar - PAR, Primary Surveillance Radar - PSR, Secondary Surveillance Radar - Modalità SSR A/C/S, Surveillance Minimum Altitude Chart Validation, strutture ADS-B).
Scopri di piùGrazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV può garantire servizi di Flight Validation di qualsiasi tipo di IFP, precisione e non precisione, su base satellitare (GNSS/SBAS) e convenzionale:
Scopri di piùCon un Piaggio P180 AVANTI II equipaggiato con la piattaforma NSM UNIFIS 3000, i servizi ENAV possono riguardare i seguenti ausili alla navigazione:
Scopri di piùUn sistema informativo aeronautico dinamico, che include un servizio di Weather Briefing a chiamata, tramite il quale il cliente (pilota o suo rappresentante) può sottoporre il proprio piano di volo e acquisire (autonomamente) il NOTAM in vigore, informazioni AIS/MET e l'ultima documentazione aggiornata, prima di iniziare un volo.
Scopri di piùIl servizio è relativo alla produzione e aggiornamento delle carte aeroportuali conformi agli standard ICAO Annessi 4 e 14 e alla fornitura del materiale necessario per la pubblicazione delle carte ICAO, quali: mappe aeroportuali, Aircraft Parking Docking Chart, Hot Spot Chart, movimentazione a terra, mappe di vincolo aeroportuale. Le attività sono svolte da personale specializzato e sono realizzate in accordo alla più recente metodologia internazionalmente definita, con utilizzo delle più avanzate attrezzature disponibili sul mercato.
Scopri di piùIn qualità soggetto designato alla fornitura del servizio di informazioni aeronautiche (AISP) civile per l’Italia, raccogliamo informazioni e dati dagli originatori, verifichiamo e convalidiamo i dati aeronautici ricevuti, pianifichiamo gli emendamenti AIP e il loro controllo di qualità, pubblichiamo, per l’Italia, l’AIP, e-AIP e forniamo dati EAD.
Scopri di piùUtilizzando gli avanzati sistemi di modellazione disponibili, possiamo supportare i nostri clienti nelle richieste di autorizzazione per la costruzione di centrali eoliche e solari che contribuiscono a realizzare programmi energetici ecocompatibili.
Scopri di piùGli studi di compatibilità elettromagnetica (ECM) mirano a supportare il cliente nell'individuazione e valutazione di tutti gli aspetti necessari a garantire la compatibilità elettromagnetica di un nuovo progetto e l'implementazione di un futuro scenario operativo in campo aeronautico. La valutazione dell'impatto si basa principalmente sull'utilizzo di sistemi di simulazione e consente analisi di visibilità, analisi della copertura radioelettrica di una singola stazione o di un'intera rete, analisi delle prestazioni radioelettriche in base al dispositivo specifico e in conformità ai requisiti ICAO applicabili, analisi dell'interferenza elettromagnetica (EMI). Grazie all’uso di apparecchiature informatiche avanzate e dedicate l'output può essere fornito in formato documentale (Word/PDF) o digitale (KMZ), sotto forma di mappe visualizzabili in Google Earth. La nostra attività simula la performance radioelettrica e i parametri operativi di radioassistenze e dispositivi di telecomunicazione e RADAR.
Scopri di piùAcquisizione dei dati geo-topografici dei PNA -Punti Notevoli Aeroportuali (THR, RWY END, STAND, Holding Position, RWY Profiles, ecc.) e acquisizione dei dati geodetici e topografici di ostacoli rilevanti, infrastrutture aeroportuali e geo-morfologici. I nostri rilievi topografici, curati fin dalla fase propedeutica all’attività sul campo, sono eseguiti da personale altamente specializzato e sono realizzati con le attrezzature più moderne e sofisticate disponibili e comprendono il rilievo (GPS e angular metric) e l’elaborazione dei dati strumentali.
Scopri di piùIl servizio è basato sulla valutazione e l’analisi delle performance, realizzato a partire da elementi e dati che consentono una misurazione utile a evidenziare benefici e criticità di un nuovo scenario (What-if) rispetto allo scenario precedente o di riferimento (base-line) oggetto della modifica (es. layout di aeroporti, strutture dello spazio aereo, procedure operative o altri elementi del sistema ATM). Il servizio può essere svolto sia per singoli e specifici elementi di progetto che nell'ambito di più ampi programmi di sviluppo.
Scopri di piùSupportiamo il cliente nella predisposizione, valutazione e gestione di piani di sviluppo realizzati o da realizzare per traguardare obiettivi di lungo breve e medio termine.
Secondo il contesto specifico, il supporto alla valutazione integrata dei piani di sviluppo può contenere:
Siamo in grado di supportare il nostro cliente offrendo un'analisi complessiva (scenario operativo, quadro normativo, ecc.) utile a implementare una rete di rotte PBN che consenta operazioni con elicotteri, sia di giorno che di notte, anche in condizioni meteorologiche marginali, da/per il punto di decollo/atterraggio (l’eliporto o l’area dedicata alle operazioni, comprese le piattaforme off-shore).
Scopri di piùL’esperienza maturata a supporto delle innovative soluzioni implementate e/o pianificate da ENAV (es.: free-route airspace (FRA-IT), Point Merge e Tromboni per i servizi di Avvicinamento italiani, transizione verso un network PBN -Performance Based Navigation e implementazione della rete di ATS RNAV GNSS), e quella acquisita in progetti di ricerca, nazionali e internazionali (es: Galileo, EGNOS e SESAR) così come nelle attività svolte a supporto dei nostri clienti internazionali (Malesya Civil Aviation Authority, EAU, Marocco, ecc.), ci consente di assistere efficacemente i nostri clienti nei loro progetti di aggiornamento del network ATS e nella progettazione e modifica delle strutture dello spazio aereo dedicate alla gestione del traffico aereo.
Scopri di piùLa nostra organizzazione di progettazione di procedure strumentali di volo certificata (FPDO) garantisce lo sviluppo del design, la convalida, la pubblicazione di ogni possibile tipo di procedura strumentale di volo, quali:
Scopri di piùe-MAPS è una suite completa di prodotti che intende fornire servizi alle suite ATM per definire e gestire gli elementi della geografia ATM, che sono la base funzionale dei sistemi ATC e gestire gli elementi della geografia ATM che sono la base funzionale dei sistemi ATC.
Scopri di piùACC e-CWP è l'HMI progettato per il Controllore del Traffico Aereo dedicato alla gestione del traffico di rotta. La sua flessibilità consente l'integrazione di più fonti di dati e la modifica della configurazione in base all'ambiente di destinazione e all'interazione necessaria con i sistemi FDP. ambiente di destinazione e in base all'interazione necessaria con i sistemi FDP.
Scopri di piùACC Suite contiene tutte le funzionalità di un Centro di Controllo d'Area e supporta gli ATCO a fornire servizi di controllo del traffico aereo.
servizi di controllo del traffico aereo. I sistemi inclusi nella suite ACC consentono anche la comunicazione tra ATCO e piloti.
La suite FALLBACK garantisce l'operatività e la continuità in caso di guasto del sistema PRINCIPALE, evitando la “modalità di fallimento comune”. È utilizzato per mantenere i dati del piano di volo disponibili, per consentire durante una funzione di emergenza temporanea di conferire i dati e le registrazioni di volo a fini statistici. La suite rappresenta un'entità indipendente e può essere utilizzata come sistema PRINCIPALE.
Scopri di piùEmbedded Datalogger for Meteorological Systems (Edams) è una stazione automatica per la misura di dati meteorologici di superficie. Esso può essere equipaggiato con sensori meteorologici prodotti da qualsiasi produttore, come anemometri, barometri, termometri, igrometri, pluviometri e altri sensori, per eseguire funzionalità di calcolo, registrazione dati e dispacciamento. Il sistema EDAMS acquisisce i dati dei sensori, elabora medie e statistiche secondo gli standard internazionali ICAO e WMO e invia le informazioni ai sistemi periferici ( es: E-AWOS , EDAMS Viewer o sistemi di classe AWOS di terze parti) via LAN , modem o linea seriale. EDAMS è una scelta eccellente per le applicazioni che richiedono facilità di installazione, basso consumo energetico, operazioni automatiche e capacità di interfacciarsi con le moderne tecnologie di telecomunicazione. EDAMS è dotato di un housing impermeabile e robusto che consente l'installazione indoor o outdoor sia in ambienti normali che difficili.
Scopri di piùTWR EFPS - è progettato per consentire la gestione dei piani di volo a partire dalle operazioni a terra fino al decollo e dopo l'atterraggio in ambiente TWR. Offre una rappresentazione elettronica e realistica delle strip cartacee convenzionali, permettendo di riprodurre il movimento reale di un aeromobile nell'area aeroportuale attraverso le strip bay associate ai ruoli ATC ground e tower.
Scopri di piùL'Automatic Terminal Information Service (e - ATIS) è la soluzione del Gruppo ENAV per ridurre i contatti radio tra pilota e ATCO nelle aree terminali più trafficate attraverso una diffusione continua di informazioni meteorologiche e aeronautiche.
Scopri di piùLe informazioni meteorologiche sono un fattore critico per il controllo del traffico aereo. Partendo da queste premesse Techno Sky ha sviluppato un nuovo sistema meteorologico, progettato da meteorologi insieme ad esperti ATC, per una migliore gestione dei dati meteorologici osservati nelle operazioni TWR e APP.
Scopri di piùL’intelligenza artificiale sta riformulando le informazioni meteorologiche, aumentando l’efficienza operativa in situazioni in tempo reale.
In questo contesto Techno Sky ha sviluppato un sistema innovativo che supporta la catena di acquisizione, elaborazione ed invio di dati meteorologici relativi alle condizioni del cielo.
Il Gruppo ENAV ha intrapreso un percorso che ha come obiettivo l'utilizzo di UAS (Unmanned Aircraft Systems) per attività di manutenzione avanzata presso siti remoti e aeroporti gestiti da ENAV ed in particolare per l'ispezione dei sistemi di radioassistenza alla navigazione aerea e delle infrastrutture aeroportuali.
Scopri di più
Sistema per la generazione e manutenzione di carte aeronautiche.
Scopri su idsairnav.comSistema per la gestione e il tracciamento delle richieste delle modifiche dei dati aeronautici.
Scopri su idsairnav.comIl tool fornisce un'interfaccia web in grado di supportare il processo di gestione dello spazio aereo e di fornire maggiore flessibilità ai cambiamenti in funzione delle esigenze degli utenti dello spazio aereo. Consente il coordinamento tra gli stakeholders e l'ottimizzazione dello spazio aereo per migliorare capacità e performance. Permette di creare prenotazioni di spazi aerei esistenti e nuovi spazi aerei temporanei. Supporta la valutazione delle richieste evidenziando sia conflitti tra le prenotazioni si potenziali interferenze con altre strutture dello spazio aereo. Un workflow manager integrato (e configurabile) consente di inviare e ricevere i feedback da altri dipartimenti. Il tool supporta la fase di post-analisi tramite capacità di reporting automatica di dati storici.
Strumento web-based per la gestione di funzioni avanzate di analisi dei flussi di traffico
Scopri su idsairnav.comSistema di supporto alle decisioni in grado di suggerire le configurazioni di settore ottimali al fine di incrementare la capacità dello spazio aereo e l'efficienza operativa.
Scopri di piùHardware per la gestione della messaggistica NOTAM.
Scopri su idsairnav.comRepositionable IFP Flight Inspection System
La console RIFIS è progettata per supportare la fase di validazione in volo delle procedure PBN (Rotte, SID, STAR e Avvicinamenti) per l'ala rotante attraverso una soluzione portatile indipendente dal tipo di elicottero utilizzato.
Sistema di monitoraggio delle performance GNSS e dei fenomeni locali di interferenza
Scopri su idsairnav.comStrumento per le analisi delle prestazioni elettromagnetiche di radioassistenze terrestri o satellitari.
Scopri su idsairnav.comStrumento web-based per la gestione delle fatture e dei pagamenti delle tasse di utilizzo spazio aereo.
Scopri su idsairnav.come-ATOMS è il nuovo simulatore di traffico aereo progettato e sviluppato da Techno Sky utilizzato dagli Air Navigation Service Providers per validare nuovi scenari operativi, formare il personale e supportare la fase di test di nuovi sistemi ATM.
TWR e-CWP è l'HMI progettato per la visualizzazione dei dati di volo abbinati alle tracce radar dei relativi aeromobili. La sua flessibilità e scalabilità offre al cliente un ampio set di funzioni personalizzabili e diverse modalità di interazione con un FDPS TWR al fine di soddisfare le esigenze operative in tutti i tipi di torri, piccole medie o grandi.
Scopri di piùe-TWR SUITE è una soluzione ATC basata su prodotti strettamente integrati per fornire un alto livello di automazione ATC al servizio di procedure sempre più sicure ed efficienti. Caratterizzata da scalabilità e flessibilità, come tutti i prodotti Techno Sky, può essere facilmente armonizzata per soddisfare le esigenze operative dei clienti, in tutti i tipi di torri, piccole, medie o grandi.
Scopri di piùSimulatore di torre di controllo con lo scopo di analizzare modifiche al layout aeroportuale.
Scopri su idsairnav.comStrumento per la gestione, validazione e disseminazione di dati di ostacoli e orografia provenienti da rilievi on-site.
Scopri su idsairnav.comSoluzione per la gestione delle informazioni aeronautiche delle procedure di volo.
Scopri su idsairnav.comStrumento per la validazione di procedure stumentali di volo che utlizza la codifica ARINC.
Scopri su idsairnav.comStrumento per la progettazione di strutture di spazi aerei come rotte ATS.
Scopri su idsairnav.comStrumento Web-based per la generazione e la manutenzione di pubblicazioni aeronautiche.
Scopri su idsairnav.comStrumenti per la gestione di dati aeronautici.
Scopri su idsairnav.comStrumento Web-based per la gestione (creazione, analisi, disseminazione) di NOTAM e digital NOTAM.
Scopri su idsairnav.comStrumento per la gestione massiva di informazioni aeronautiche.
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