Grazie alla nostra esperienza nei settori della navigazione aerea, dell'ingegneria elettromagnetica e delle comunicazioni satellitari, forniamo prodotti che integrano la copertura radar, consentendoci così di offrire servizi per il traffico aereo di elevata qualità atti a migliorare la sicurezza, la regolarità, l'efficienza e le capacità complessive dello spazio aereo e degli aeroporti.
Il Gruppo ENAV ha intrapreso un percorso che ha come obiettivo l'utilizzo di UAS (Unmanned Aircraft Systems) per attività di manutenzione avanzata presso siti remoti e aeroporti gestiti da ENAV ed in particolare per l'ispezione dei sistemi di radioassistenza alla navigazione aerea e delle infrastrutture aeroportuali.
Scopri di più
Hardware per la gestione della messaggistica NOTAM.
Scopri su idsairnav.comRepositionable IFP Flight Inspection System
La console RIFIS è progettata per supportare la fase di validazione in volo delle procedure PBN (Rotte, SID, STAR e Avvicinamenti) per l'ala rotante attraverso una soluzione portatile indipendente dal tipo di elicottero utilizzato.
Sistema di monitoraggio delle performance GNSS e dei fenomeni locali di interferenza
Scopri su idsairnav.comStrumento per le analisi delle prestazioni elettromagnetiche di radioassistenze terrestri o satellitari.
Scopri su idsairnav.comFormiamo e aggiorniamo diversi profili professionali
Scopri di piùENAV supporta le organizzazioni che lavorano nei settori "mission critical" fornendo servizi e soluzioni nell'ambito delle:
Scopri di piùPer garantire la massima efficienza delle dotazioni tecnologiche, il Gruppo ENAV è specializzato nella implementazione, gestione e nell’evoluzione integrata dell’attività d’installazione e manutenzione di sistemi ATS/ATM, CNS e MET.
Grazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV può garantire servizi di Flight Validation di qualsiasi tipo di IFP, precisione e non precisione, su base satellitare (GNSS/SBAS) e convenzionale:
Scopri di piùGli studi di compatibilità elettromagnetica (ECM) mirano a supportare il cliente nell'individuazione e valutazione di tutti gli aspetti necessari a garantire la compatibilità elettromagnetica di un nuovo progetto e l'implementazione di un futuro scenario operativo in campo aeronautico. La valutazione dell'impatto si basa principalmente sull'utilizzo di sistemi di simulazione e consente analisi di visibilità, analisi della copertura radioelettrica di una singola stazione o di un'intera rete, analisi delle prestazioni radioelettriche in base al dispositivo specifico e in conformità ai requisiti ICAO applicabili, analisi dell'interferenza elettromagnetica (EMI). Grazie all’uso di apparecchiature informatiche avanzate e dedicate l'output può essere fornito in formato documentale (Word/PDF) o digitale (KMZ), sotto forma di mappe visualizzabili in Google Earth. La nostra attività simula la performance radioelettrica e i parametri operativi di radioassistenze e dispositivi di telecomunicazione e RADAR.
Scopri di piùCome tutte le attività umane, anche il trasporto aereo ha un impatto sull’ambiente. L’attenzione alla sostenibilità del business anche rispetto alla capacità di operare riducendo al massimo l'impatto ambientale, intervenendo già in fase di progettazione, è esponenzialmente aumentata nel corso degli anni e deve essere puntualmente considerata sia in caso di cambiamenti, sia in caso di evoluzioni del modello di business. Il servizio di analisi dell'impatto ambientale che proponiamo offre una valutazione delle più diffuse metriche definite per tale ambito e può essere svolto, sia singolarmente, sia nel quadro di più ampi progetti di consulenza per la validazione del design.
Scopri di piùSiamo in grado di supportare il nostro cliente offrendo un'analisi complessiva (scenario operativo, quadro normativo, ecc.) utile a implementare una rete di rotte PBN che consenta operazioni con elicotteri, sia di giorno che di notte, anche in condizioni meteorologiche marginali, da/per il punto di decollo/atterraggio (l’eliporto o l’area dedicata alle operazioni, comprese le piattaforme off-shore).
Scopri di piùLa nostra organizzazione di progettazione di procedure strumentali di volo certificata (FPDO) garantisce lo sviluppo del design, la convalida, la pubblicazione di ogni possibile tipo di procedura strumentale di volo, quali:
Scopri di più