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VOLO DA ROMA A MILANO

Un aeromobile è pronto a partire dall’aeroporto di Roma Fiumicino con destinazione Milano Malpensa. Completate le operazioni di pre-volo, il pilota contatta il Servizio di Controllo del Traffico Aereo.

VOLO DA ROMA A MILANO

Dalla torre di Controllo, i Controllori del Traffico Aereo assegnano all’aeromobile il primo tratto di rotta che dovrà percorrere e la quota da raggiungere appena intrapreso il volo.

1/11 Messa in moto

Dopo essersi accertati che le prime istruzioni siano state comprese, i Controllori approvano la messa in moto.

2/11 Rullaggio

Dopo l’accensione dei motori, il controllore indica al pilota la via di rullaggio che dovrà seguire sino a fermarsi al punto di attesa.

3/11 Decollo

Raggiunto il punto di attesa in corrispondenza della pista 25, il pilota si dichiara pronto alla partenza; quindi il Controllore lo autorizza all’ingresso in pista e al decollo

4/11 Centro di Controllo d'Area

L’aeromobile è in volo.
La torre di controllo di Fiumicino, a una distanza stabilita, ne affida la gestione al Centro di Controllo d’Area di Roma Ciampino.

5/11 In volo

Il Centro di Controllo d’Area di Roma assegna al velivolo quote sempre più elevate, fino a raggiungere il livello di crociera previsto nel piano di volo.

6/11 Il volo e lo spazio

Il Controllore del Traffico Aereo prevede lo sviluppo delle traiettorie di ogni volo presente nello spazio aereo di propria competenza e le armonizza tra loro sulla base di procedure appositamente stabilite.

7/11 Separazione e sicurezza

Il Controllore definisce virtualmente un’area tridimensionale di protezione dell’aeromobile le cui dimensioni vengono definite sulla base di standard internazionali di sicurezza.

8/11 Separazione verticale

Il mantenimento di una specifica separazione (distanza) verticale tra gli aeromobili ne garantisce la sicurezza.
La separazione minima verticale è di 1000 piedi, circa 300 metri.

9/11 Separazione orizzontale

La minima separazione Radar tra due aeromobili è di 5 miglia nautiche (circa 10 Km).

10/11 Centro di Controllo d'Area

Questo delicato compito è assolto dai Controllori del Centro di Controllo d’Area di Roma e successivamente dai Controllori del Centro di Controllo d’Area di Milano, con i quali il velivolo entra in contatto al momento dell’ingresso nella loro area di competenza.

11/11 Atterraggio

Arrivato in prossimità dell’aeroporto, l’aeromobile viene affidato alla Torre di Controllo di Milano Malpensa che lo guida fino all’atterraggio e nel percorso lungo le vie di rullaggio fino all’area di parcheggio.

pilota
Fiume Delivery, I-AVRM, B737 destinazione Malpensa, parcheggio A5, informazioni F(foxtrot), pronto a copiare la clearance ATC.
ricevuto, autorizzato a Malpensa via ELB5B, salita a 4000 piedi, codice 5404, I-RM
Contattiamo la Ground 121.9, I-RM.
Fiume Ground, I-AVRM, B737, parcheggio A5, pronto per push-back e messa in moto.
Push-back e messa in moto approvati I-RM.
Fiume Ground, I-RM chiede istruzioni al rullaggio.
Rulliamo punto attesa Pista 25, via N(november) e B(bravo), I-RM.
Contattiamo Fiume Torre 118.7, I-RM.
Fiume Torre, I-AVRM, punto attesa, Pista 25, pronto alla partenza.
Autorizzato allineamento, Pista 25, I-RM
Autorizzato al decollo, I-RM
Contattiamo Roma partenze 130.9, I-RM.
Roma, I-AVRM in salita per 4000 piedi.
Continuiamo la salita per il livello di volo 240, nessuna restrizione di velocità, I-RM.
Ricevuto, contattiamo Roma, 124.8.
Roma, I-AVRM in salita per livello di volo 240, attraversando livello di volo 200.
Continuiamo la salita per il livello di volo 260, I-RM.
Contattiamo Milano 135.45, I-RM.
Milano, I-AVRM, livello di volo 260.
“squaking ident”, I-RM.
Autorizzato a VOG (Voghera) via GEN (Genova), I-RM.
Milano, I-RM, pronto per la discesa.
Scendiamo a livello di volo 200, I-RM.
Contattiamo Milano 125.62.
Milano, I-AVRM in discesa per livello di volo 200.
Autorizzati a NOV (Novara), scendiamo a 5000 piedi, livello di transizione 70, QNH 1014, velocità 201 nodi, I-RM.
Continuiamo la discesa a 4000 piedi, velocità 180 nodi, autorizzati avvicinamento ILS P(papa) pista 35L (sinistra), riporteremo stabilizzati sul localizzatore, I-RM.
Milano, I-RM, stabilizzato sul localizzatore ILS 35L.
Contattiamo Malpensa Torre 128.35, I-RM.
Malpensa Torre, I-AVRM, 8 miglia in finale, pista 35L.
Autorizzato all’atterraggio pista 35L, I-RM.
Ricevuto, liberiamo a sinistra via D(delta) B(bravo) contattiamo Malpensa Ground 121.9, I-RM
Malpensa Ground, I-AVRM, liberando la pista 35L, via D(delta) B(bravo)
Rulliamo al Parcheggio A(alfa)1, via raccordo W(whisky), link 4, I-RM.
I-AVRM, Fiume Delivery ricevuto, autorizzato a Milano Malpensa via ELB5B (Elba 5 Bravo), salire a 4000 ft, codice 5404.
I-RM, Fiume read-back corretto, contatti Ground, 121.9.
I-AVRM, Fiume Ground ricevuto, push-back e messa in moto approvati.
I-RM, Fiume Ground, rullate punto attesa Pista 25, via raccordi N(november) e B(bravo).
I-RM, Fiume Ground contatti Fiume Torre, 118.7.
I-AVRM, Fiume Torre, autorizzato all’allineamento, pista 25, vento 270 gradi, 8 nodi.
I-RM Fiume Torre, Pista 25, autorizzato al decollo, vento 270 gradi, 8 nodi
I-RM, Fiume Torre, in volo ai 38, contatti Roma partenze, 130.9
I-RM, Roma, contatto radar, continui la salita per il livello di volo 240, nessuna restrizione di velocità.
I-RM, Roma, contatti Roma, 124.8.
I-RM, Roma, contatto radar, continui la salita per il livello di volo 260.
I-RM, Roma, contatti Milano radar, 135,45.
I-RM, Milano, “squawk ident”.
I-RM, Milano, contatto radar, autorizzato a VOG (Voghera) via GEN (Genova).
I-RM, Milano scenda a livello di volo 200.
I-RM, Milano, contatti Milano arrivi, 125.62.
I-RM, Milano, contatto radar, autorizzati a NOV (Novara) continui la discesa per 5000 piedi, livello di transizione 70, QNH 1014 velocità 210 nodi.
I-RM, Milano, continui la discesa a 4000 piedi, velocità 180 nodi, autorizzati all’avvicinamento ILS P(papa) pista 35L (sinistra), riporti stabilizzato sul localizzatore.
I-RM, Milano, ricevuto, 10 miglia dal contatto, contatti Malpensa Torre 128.35.
I-RM, Malpensa, autorizzato all’atterraggio pista 35L, vento calmo.
I-RM, Malpensa, al suolo ai 32, liberi a sinistra via D(delta) B(bravo), contatti Ground 121.9.
I-RM, Ground, rulli al parcheggio A(alfa)1 via raccordo W(whisky), link 4.
Torre di controllo Centro di controllo

FIUMICINO TWR ROMA

ACC ROMA

ACC MILANO

MALPENSA TWR MILANO

VOLO DA ROMA A MILANO i dialoghi presenti nel prodotto sono puramente a titolo esemplificativo
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