Ruota il tuo smartphone
Per usufruire di un esperienza migliore
Scrolla la pagina o tieni premuta la freccia verso il basso
Un aeromobile è pronto a partire dall’aeroporto di Roma Fiumicino con destinazione Milano Malpensa. Completate le operazioni di pre-volo, il pilota contatta il Servizio di Controllo del Traffico Aereo.
Dalla torre di Controllo, i Controllori del Traffico Aereo assegnano all’aeromobile il primo tratto di rotta che dovrà percorrere e la quota da raggiungere appena intrapreso il volo.
Dopo essersi accertati che le prime istruzioni siano state comprese, i Controllori approvano la messa in moto.
Dopo l’accensione dei motori, il controllore indica al pilota la via di rullaggio che dovrà seguire sino a fermarsi al punto di attesa.
Raggiunto il punto di attesa in corrispondenza della pista 25, il pilota si dichiara pronto alla partenza; quindi il Controllore lo autorizza all’ingresso in pista e al decollo
L’aeromobile è in volo.
La torre di controllo di Fiumicino, a una distanza stabilita, ne affida la gestione al Centro di Controllo d’Area di Roma Ciampino.
Il Centro di Controllo d’Area di Roma assegna al velivolo quote sempre più elevate, fino a raggiungere il livello di crociera previsto nel piano di volo.
Il Controllore del Traffico Aereo prevede lo sviluppo delle traiettorie di ogni volo presente nello spazio aereo di propria competenza e le armonizza tra loro sulla base di procedure appositamente stabilite.
Il Controllore definisce virtualmente un’area tridimensionale di protezione dell’aeromobile le cui dimensioni vengono definite sulla base di standard internazionali di sicurezza.
Il mantenimento di una specifica separazione (distanza) verticale tra gli aeromobili ne garantisce la sicurezza.
La separazione minima verticale è di 1000 piedi, circa 300 metri.
La minima separazione Radar tra due aeromobili è di 5 miglia nautiche (circa 10 Km).
Questo delicato compito è assolto dai Controllori del Centro di Controllo d’Area di Roma e successivamente dai Controllori del Centro di Controllo d’Area di Milano, con i quali il velivolo entra in contatto al momento dell’ingresso nella loro area di competenza.
Arrivato in prossimità dell’aeroporto, l’aeromobile viene affidato alla Torre di Controllo di Milano Malpensa che lo guida fino all’atterraggio e nel percorso lungo le vie di rullaggio fino all’area di parcheggio.
FIUMICINO TWR ROMA
ACC ROMA
ACC MILANO
MALPENSA TWR MILANO